Bicocca Green Day

Martedì, 22 Aprile 2008

Milano, 22 aprile 2008 - L'Università di Milano Bicocca vuole essere tra i primi Atenei italiani ad allinearsi con altre Università di tutto il mondo istituendo Giornate verdi per la sostenibilità delle Università. Contemporaneamente alla nostra iniziativa, si terranno analoghe giornate nell'Università Autonoma di Madrid e alla Fairleigh Dickinson University USA.

La giornata si svolgerà in Piazza dell'Ateneo Mercoledì 23 Aprile 2008 dalle ore 9.30 alle 13.00, dove saranno allestiti dei punti informativi a cura di: Guidami (Car Sharing -Mobilità intelligente) Coop Lombardia (Informazioni sulla riduzione dei consumi nelle abitazioni), AzzeroCO2 (Crediti di CO2), Consorzio Parco Nord (Progetti di sviluppo della ciclabilità), ASB ("Papaveri e Fiordalisi", un progetto di Bosco in Città), GRISS e Lab.Vis (Pillole Ecologiche... per saperne di più ).

Un occhio particolare per tutti i ciclisti, chi arriverà in bicicletta troverà Ciclofficina -Ass.ne +bc (messa a punto biciclette) il Set fotografico "Me and my Bike", 2° tappa milanese (mettiti in posa con la tua bicicletta) e tanto Caffè, dolcetti ed eco-omaggi.

Alle ore 13.00 Apertura della Zona di Verde temporaneo con il Bic-Nic a cura di ASB: si pranza all'aperto.

La giornata prosegue nel pomeriggio in Aula Tesi, alle ore 14.30 (Ed U7), con la presentazione del:"Documento sulla vivibilità del quartiere e la mobilità sostenibile".Un documento, realizzato con la collaborazione dei Mobility Manager d'Ateneo, Associazione Vivibicocca, Consorzio Parco Nord e Ciclobby, contenente un analisi della mobilità nel quartiere Bicocca. Esposizione delle criticità e le proposte per una mobilità sostenibile nel quartiere. Interverranno: Francesca Zajczyk e Mario Boffi, Mobility Manager Università Bicocca, Marco Gianfala, Presidente Associazione Vivibicocca, Beatrice Uguccioni, Presidente Consiglio Zona 9, Rappresentanti Enti ed Associazioni.

La quantità di CO2 emessa per l'organizzazione della giornata sarà tramutata in un credito di CO2 che verrà impiegato all'interno del Parco Nord attraverso nuove piantumazioni previste per il 2008 .Al termine dell'incontro vi sarà la firma del protocollo di acquisto del credito di CO2 alla presenza delle autorità dell'Università, del Parco Nord, e della Società Azzero CO2.

La Giornata sarà video-documentata a cura del Lab.Vis Università Bicocca e vi sarà una Diretta radio in streaming con interviste e musica a cura di B-Radio, la radio degli studenti della Bicocca.