Bicocca Università del Crowdfunding, col finanziamento dal basso le idee prendono forma

Martedì, 19 Ottobre 2021

Cinque idee progettuali per cinque aree di intervento, con un unico obiettivo: un futuro più sostenibile e inclusivo. Si apre oggi il quarto bando dell’Università di Milano-Bicocca nell’ambito del programma Bicocca Università del Crowdfunding, che permette a tutti i componenti della comunità di Ateneo di avviare i propri progetti grazie alla formula del finanziamento diffuso, attivata attraverso la piattaforma Produzioni dal Basso. Un sistema vincente che nelle prime tre edizioni ha consentito, grazie al contributo di circa 1.500 donatori, di raccogliere 130mila euro per le 14 campagne lanciate: tutte hanno raggiunto l’obiettivo economico prefissato e in alcuni casi sono andate anche in overfunding.

Le proposte progettuali dovranno essere presentate entro il 20 dicembre 2021. Una commissione composta da rappresentanti del mondo accademico e dei partner coinvolti ne selezionerà uno per ciascuno dei cinque ambiti. Per i progetti sono previste campagne di crowdfunding reward based – basate, cioè, su ricompense/riconoscimenti – finalizzate a raccogliere i fondi necessari alla realizzazione del progetto stesso. I progetti ammissibili possono avere un obiettivo di raccolta massimo di 10mila euro. Se riusciranno a raggiungere almeno il 50% dell’obiettivo tramite la raccolta derivante dal crowdfunding verranno co-finanziati per il 50% dalle aziende partner. Ogni campagna di raccolta durerà fino ad un massimo 60 giorni.

In questa quarta call a sostenere l’iniziativa, che sui social e sul web è indicata con l’hashtag #BiUniCrowd, sono cinque partner, ciascuno per uno specifico settore. Il Consorzio Corepla premierà il miglior progetto per il recupero e riuso della plastica da imballaggi; la Fondazione di Comunità Milano quello per la cura e rigenerazione di beni comuni in ambito sociale, culturale e ambientale; la Fondazione Comunitaria del Ticino Olona quello per l’inclusione sociale delle persone con disabilità, con particolare riferimento al territorio del Legnanese, Castanese, Magentino e Abbiatense; la Fondazione Comunitaria Nord Milano quello per la sostenibilità ambientale, declinato in uno dei seguenti ambiti: contenimento dei consumi energetici e di materiali adottando comportamenti individuali coerenti con l'applicazione di tecnologie innovative; mobilità sostenibile in contesto urbano; rifiuti ed economia circolare; formazione e sensibilizzazione dei bambini rispetto a cosa significa prendersi cura del Pianeta. La società Sorgenia, infine, torna ad affiancare il programma crowdfunding di Milano-Bicocca, come aveva fatto nella prima edizione, e punta su un progetto finalizzato alla tracciabilità del legname utilizzato nelle centrali a biomasse per la produzione di energia da fonti rinnovabili.

In fase di presentazione della domanda i proponenti potranno ricevere assistenza nella preparazione e una consulenza specifica nello sviluppo dell’idea del progetto attraverso lo sportello iHelp di iBicocca. Il Programma Virgilio del Distretto milanese del Rotary, inoltre, sarà a disposizione di quanti vorranno candidarsi alla quarta call con un progetto o un’iniziativa economica produttiva dedicando un incontro di tutoraggio mirato, mentre Assolombarda organizza un incontro specifico sul business plan e mette a disposizione BancoPass per la pianificazione finanziaria. Infine, un primo appuntamento informativo, con la presentazione del nuovo bando, è in programma domani alle 10.30, presso la Sala Sironi dell’edificio Tellus (U4), in piazza della Scienza n.4 a Milano e sarà possibile seguirlo anche in streaming tramite la piattaforma WebEx.

Le attività di sostegno proseguiranno anche nella fase successiva alla selezione per i progettisti singoli o in team ammessi alle campagne di crowdfunding. La Piattaforma Produzioni dal Basso metterà a disposizione un Campaign Manager che fornirà un supporto ai progettisti selezionati per il setup e la gestione della campagna. Previsti anche ulteriori workshop e incontri formativi.

«In questi anni il programma di crowdfunding dell’Università di Milano-Bicocca ha permesso di sostenere concretamente – afferma la rettrice Giovanna Iannantuoni – le idee progettuali dei rappresentanti di tutta la comunità di ateneo. Uno degli aspetti più interessanti del crowfunding è il fatto di riuscire a coinvolgere i finanziatori: non si tratta semplicemente di fornire un aiuto economico, ma di sentirsi parte del progetto stesso contribuendo alla sua riuscita».

«L’incremento della partecipazione di aziende e fondazioni al programma BiUniCrowd – dice Salvatore Torrisi, prorettore alla Valorizzazione della Ricerca – è motivo di grande soddisfazione per due ragioni. La prima è che col sostegno dei nostri partner anche i progetti o le idee imprenditoriali nelle fasi iniziali di sviluppo ricevono una spinta concreta verso il mercato. La seconda è che il crowdfunding universitario ideato in Bicocca si sta affermando come una opportunità concreta per le aziende di partecipare alla co-progettazione e di impegnarsi sul terreno della responsabilità sociale».