John Searle in Bicocca “Filosofia del linguaggio” “Diritti dei popoli e costruzione europea”

Lunedì, 28 Maggio 2007

Lunedì 28 maggio 2007, ore 11.00-13.00John Searle, LANGUAGE AND SOCIAL ONTOLOGYAula Rodolfi, Edificio U6, IV pianoSeminari del Dottorato Interdisciplinare sulla Società dell'Informazione QUA_SI

Riprendendo alcune riflessioni sviluppate in recenti studi, John Searle si interroga sul ruolo del linguaggio nei fenomeni socialmente rilevanti. Il linguaggio, sostiene Searle, è la condizione primaria di ogni fatto sociale e non mero strumento utilizzato dagli esseri umani all'interno di una realtà sociale data. La struttura stessa del linguaggio comporta infatti impegni intersoggettivi, doveri, pretese, attese legittime, ovvero norme sociali. Sulla base di esempi legati alla cronaca e alla vita economica (dalla nomina del presidente Bush, alla creazione di una società per azioni), Searle dimostra che tutti i fatti sociali di tipo istituzionale rispondono a una stessa logica elementare: ogni entità sociale è creata e instaurata mediante atti linguistici.

John Searle, professore di filosofia all'Università della California a Berkeley, è noto per i suoi fondamentali contributi alla filosofia del linguaggio e alla filosofia della mente.

Mercoledì 30 Maggio 2007, ore 9.30-18.00LA COSTRUZIONE EUROPEA NELLA TRADIZIONE COSMOPOLITAAula Tesi, Edificio U7, II piano

La conferenza parte dalla riflessione sull'evoluzione delle idee di "diritti dei popoli" e di diritto internazionale, in relazione alla formazione di un'unione di Stati europei, intesa come condizione di pace e libertà politica per ogni singolo cittadino. Da tale spunto, parte l'analisi dei diversi approcci al diritto dei popoli, elaborati da teorici europei che vanno dalla tradizione sette-ottocentesca di Kant e Mazzini a quella, più recente, di Spinelli e Habermas, fino al dibattito contemporaneo sul Trattato costituzionale per l'Unione Europea. Al centro del confronto il rinato dibattito sul cosmopolitismo e la trasformazione della sovranità nazionale. Ne parleranno: Andrew Arato (Professore di Sociologia, New School for Social Research, New York), Jean L. Cohen (Professore di Scienza Politica, Columbia University), Giuliano Pontara (Professore emerito di Filosofia, Università di Stoccolma), Nadia Urbinati (Professore di Scienza Politica, Columbia University).

Entrambi gli incontri si terranno presso l'Università degli Studi di Milano-Bicocca, Piazza dell'Ateneo Nuovo 1, 20126 MilanoResponsabili scientifici: Prof. Guido Martinotti, Prof.ssa Marina Calloni