Milano, 14 novembre 2008 - Dietro ad ogni risata che scaturisce dalla battuta di un comico c'è un grande lavoro culturale, che ha trasformato, nel tempo, lo stesso mestiere del comico. Accompagnati da Gino & Michele e Giancarlo Bozzo, autori di Zelig, con Guido Martinotti e Paolo Zenoni, gli studenti avranno la possibilità di addentrarsi nel mondo che sta dietro alla comicità per cercare di capirne i suoi molteplici aspetti.
Durante questo confronto ad accompagnare gli autori di Zelig ci saranno alcuni fra i beniamini del grande spettacolo live divenuto il più importante varietà comico della televisione contemporanea. Oltre a questi artisti della comicità, è previsto anche un breve intervento di Claudio Bisio.
L'incontro tra gli autori e alcuni artisti di Zelig e l'Università di Milano-Bicocca è propiziato da diversi fattori come, ad esempio, l'interesse dell'Università per il mondo dello spettacolo e della cultura: ormai da quattro anni, infatti, viene organizzato il master in Spettacolo, Impresa e Società. Vi è poi la vicinanza territoriale. Si può dire che l'Ateneo e Zelig convivono nello stesso quartiere da quando lo spettacolo va in onda dal Teatro degli Arcimboldi. Non a caso prima dell'incontro una delegazione di docenti e studenti accompagnerà gli autori di Zelig in un tour del Campus Bicocca, alla scoperta di un quartiere che si è trasformato profondamente.
Il mestiere del comico rientra fra gli eventi organizzati per la celebrazione del Decennale di fondazione dell'Ateneo e sarà coordinato da Marina Calloni.
L'ingresso in Aula Magna è libero fino ad esaurimento posti.