Milano-Bicocca e la rete Mai Solo insieme per la didattica a distanza

Martedì, 29 Dicembre 2020

Essere dalla parte degli studenti milanesi, favorendo e promuovendo le condizioni necessarie a garantire a ciascuno studente un equo accesso alla formazione.

Questo l’obiettivo dell’iniziativa con cui il Dipartimento di Scienze Economiche-Aziendali e Diritto per l’Economia dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca si impegna a supporto della didattica a distanza, con la donazione di computer ricondizionati dal valore complessivo di oltre 45mila euro.

Un contributo che l’Ateneo, nel pieno adempimento ai valori e alla mission che da sempre lo contraddistinguono, ha deciso di portare alle famiglie milanesi più fragili affidandosi a Mai Solo, il progetto con cui Associazione Energie Sociali Jesurum ha sostenuto cittadine e cittadini maggiormente in difficoltà sin da inizio pandemia con l’attivazione di una serie di servizi gratuiti.

Sarà, infatti, proprio la vasta rete volontaristica di Mai Solo ad occuparsi della distribuzione territoriale nei 9 Municipi milanesi dei dispositivi ricondizionati, assicurando a studentesse e studenti, che non possiedono i mezzi informatici idonei, il regolare accesso alle attività scolastiche previste dalla didattica a distanza.

«Con la generosa donazione del Dipartimento di Scienze Economiche-Aziendali e Diritto per l’Economia di Milano-Bicocca, cui va il nostro più grande ringraziamento - commenta Michela Jesurum, fondatrice dell’Associazione Energie Sociali – il progetto Mai Solo può compiere un ulteriore, importante passo nel cammino sin qui percorso. E rinnovare il proprio impegno a favore delle famiglie più colpite dalla pandemia».

«Partecipare a una rete sussidiaria – sottolinea Dario Cavenago, direttore del Dipartimento di Scienze economiche-aziendali e diritto per l’economia - è un modo concreto, per il nostro Dipartimento, attraverso la messa in circolo di risorse altrimenti perse, di concretizzare l'idea di sostenibilità diffusa che è al centro di buon parte della nostra ricerca sui modelli di business innovativi».

«È ampia e articolata - spiega l’Assessora all'Educazione e Istruzione del Comune di Milano Laura Galimberti - la rete virtuosa che in questi mesi si è creata per far fronte alle esigenze dei più giovani durante la pandemia. Siamo contenti che sia costruita da istituzioni, associazioni del Terzo Settore e anche università come Milano-Bicocca che collaborano perché tutti i ragazzi possano godere di un loro diritto fondamentale, quello all’istruzione, anche in un momento così difficile».