Milano-Bicocca festeggia i suoi primi vent’anni

Martedì, 29 Maggio 2018

Milano - Musica, danza e sport per festeggiare i vent’anni di Milano-Bicocca. Il calendario di iniziative che celebrano due decenni di ricerca, didattica e innovazione dell’Ateneo istituito il 10 giugno 1998 si arricchisce con tre appuntamenti a giugno e uno a ottobre.

Si parte mercoledì 6 giugno, alle 16, con il compositore, pianista e direttore d'orchestra Giovanni Allevi. Il musicista filosofo si esibirà al pianoforte in un incontro tra parole e musica dal titolo “Giovanni Allevi in Equilibrium: squilibri e nuovi visioni”. Alternando brani del suo repertorio e riflessioni filosofiche, Allevi affronterà il tema dell’equilibrio che da sempre caratterizza la sua produzione nella quale convivono due anime: una rock e ribelle e l’altra classica e perfezionista. Ma anche l’equilibrio come confine tra reale e irreale, tra l’”essere” e il “dover essere”, come racconta nel suo ultimo libro, “L’equilibrio della lucertola”.

Due le iniziative previste per martedì 12 giugno.
Dalle 14.30 alle 15.30, nell’ambito di OnDance, la festa della danza che si terrà a Milano dell’11 al 17 giugno – cui l’Ateneo partecipa con studi e workshop - l’étoile Roberto Bolle incontrerà gli studenti nell’aula magna dell’Università di Milano-Bicocca. Talento, passione e impegno artistico di uno dei più grandi ballerini del mondo saranno al centro di un dialogo sul ruolo della danza per l’individuo e per la società.

Alle 16 tutti in Piazza dell’Ateneo, il cuore del campus Bicocca, per dare il via alla festa: un momento che coinvolgerà studenti, docenti, personale e tutto il quartiere. Un’esibizione del coro Bicocca aprirà i festeggiamenti. Dopo l’intervento del rettore Cristina Messa, spazio al taglio della torta e al brindisi. Numeri di giocoleria e sketch comici vedranno protagonista l’attore circense Claudio Cremonesi, mentre un’esibizione della BicOrchestra nell’auditorium dell’U12 concluderà la giornata.
Presente anche RadioBicocca, la web radio dell’Università, che animerà i festeggiamenti con intrattenimento musicale, giochi e interviste in diretta. Una dolce sorpresa delizierà il palato dei partecipanti ai festeggiamenti del Ventennale.
Per l’occasione, infatti, l’Associazione compagnia dei gelatieri creerà il gelato “Bicocca”. Il nuovo gusto sarà offerto in piazza dell’Ateneo, insieme a una scelta di altri sette gusti.

Il 12 giugno saranno celebrati anche gli studenti, i dipendenti e i docenti nati nello stesso giorno dell’istituzione di Milano-Bicocca, il 10 giugno. A loro è dedicata la mostra fotografica "Bicocca20: auguri a tutti noi". Dodici ritratti e altrettanti scatti che li rappresentano nelle attività quotidiane di studio, di lavoro e di ricerca. La mostra sarà inaugurata in piazza dell’Ateneo nuovo e sarà visitabile fino al 30 giugno.

Domenica 21 ottobre appuntamento con lo sport con “CorriBicocca”. Per il suo ventesimo compleanno, l’Università Bicocca, insieme al CUS Milano, organizza per la prima volta una gara podistica rafforzando il suo impegno per lo sport, per il benessere e per la partecipazione alla vita del quartiere che la vede protagonista. La corsa di 10 chilometri che attraverserà tutto il campus Bicocca prevederà una sezione agonistica e una non competitiva. Le iscrizioni saranno aperte dal primo giugno sul sito www.corribicocca.it.

«Milano-Bicocca festeggia i suoi primi venti anni di storia, una storia di successo – ha sottolineato il rettore Cristina Messa - che l'Ateneo vuole celebrare con un calendario ricco di eventi, mostre, manifestazioni, iniziative culturali e formative dedicate alla comunità accademica ma anche ai cittadini e al territorio. Una Università giovane che in pochi anni è diventata punto di riferimento per la ricerca avanzata e bacino di idee e conoscenze per la città di Milano e per il Paese, contribuendo alla riqualificazione di un quartiere industriale, oggi area multifunzionale e laboratorio di innovazione e cultura».