Posteggi riservati nei parcheggi dell’ateneo. Spazi, uno per ogni area del campus, dedicati all’allattamento e alla cura dei bambini più piccoli, con poltrona, lavabo e fasciatoio. Priorità di accesso presso bar e mense universitarie, segreterie e rete dei servizi di orientamento. Agevolazioni didattiche, appelli d’esame straordinari per le studenti con gravidanze a rischio e contributi economici ad hoc. Sono alcune delle misure contenute nelle “Linee guida per la conciliazione studio, genitorialità e caregiving” dell’Università di Milano-Bicocca, presentate oggi dal rettore Marco Emilio Orlandi, dal direttore generale Cristiano Nicoletti, dalla prorettrice alle Pari opportunità e alle Diversità, Sveva Magaraggia, e dal prorettore ai Rapporti con il Sistema Sanitario e alla Salute, Giuseppe Carrà.
Un piano di sostegno alla genitorialità (0-6 anni), alla maternità e alla paternità e all’assistenza dei familiari che guarda all’intera popolazione studentesca di Milano-Bicocca. Un quadro di riferimento delle azioni strategiche e degli interventi che l’Università già mette o metterà in campo nei prossimi anni accademici per supportare le e gli studenti nel loro percorso familiare e universitario. «L’ateneo riconosce che la gravidanza, l’allattamento, l’esercizio della responsabilità genitoriale, comprese le situazioni di adozione e affido, possono incidere sul percorso formativo e intende promuovere condizioni che consentano la piena partecipazione alla vita universitaria, prevenendo situazioni di svantaggio o discriminazione», si legge nella Premessa delle Linee guida. Misure di sostegno e flessibilità sono previste anche per le e gli studenti caregiver, «che hanno necessità di conciliare il proprio percorso formativo con un importante impegno di cura quotidiano».
«Con l'adozione di queste linee guida dedicate a chi ha responsabilità di cura – dichiara il rettore dell’ateneo, Marco Emilio Orlandi – l'Università di Milano-Bicocca rafforza il proprio impegno a garanzia del diritto allo studio. È un intervento che si affianca alla recente estensione della no tax area e alle iniziative sul fronte dell'abitare e del benessere studentesco. Il dovere di un ateneo pubblico è proprio questo: lavorare per rimuovere le barriere economiche, logistiche o personali che possono ostacolare il percorso universitario».
«Dotarci di questi strumenti – afferma la prorettrice alle Pari opportunità e alle Diversità, Sveva Magaraggia – significa dire alla nostra comunità che la cura ha cittadinanza nello spazio pubblico, e che le e gli studenti non devono lasciare fuori dal nostro ateneo una parte della propria vita per essere riconosciuti come studenti legittimi».
«L’Università di Milano Bicocca declina la promozione della salute e del benessere dei propri studenti soprattutto nelle circostanze più cruciali della loro esistenza – aggiunge il prorettore ai Rapporti con il Sistema Sanitario e alla Salute, Giuseppe Carrà – affinché congiunture specifiche non rappresentino un ostacolo alle aspirazioni formative di quanti conservano motivazione e impegno riguardo al percorso di studio».
Tra le misure previste figurano:
- Agevolazioni didattiche come la giustificazione delle assenze dovute a visite prenatali o visite mediche di figli e familiari e per pratiche di affido o adozione e la definizione di modalità alternative di erogazione delle ore di lezione
- Ricevimenti in fasce orarie diverse da quelle standard o anche da remoto
- Precedenza e micro-flessibilità negli esami e nelle sessioni di laurea
- Contribuzione economica dedicata, ad esempio la sospensione temporanea della carriera accademica senza obbligo di versamento del diritto fisso di ricognizione. Verrà istituito un tavolo di lavoro per la riduzione della contribuzione studentesca per genitori e caregiver (a partire dall’anno accademico 2027-2028)
- “Percorso UniCare” per garantire priorità di accesso presso bar e mense dell’Università, Segreteria Studenti e servizi di supporto all’orientamento, posteggi dedicati nei parcheggi di ateneo per le studenti in stato di gravidanza
- Spazi dedicati come lo Sportello unico genitorialità e caregiving familiare presso lo spazio B.Inclusion per la gestione della modulistica e delle autocertificazioni e per l’assistenza su contribuzioni, borse di studio, sospensioni, servizi; la Sala Allattamento e Coccole, con poltrona, lavabo e fasciatoio per studenti in gravidanza e genitori; Quiet Space: spazio per brevi momenti di relax (in diversi edifici del campus)
- Supporto psicologico e per l’orientamento, con corsia preferenziale di accesso ai Servizi di Orientamento di Milano-Bicocca, Consulenze per supporto alla genitorialità
- Eventi informativi per studenti genitori sui servizi territoriali e gruppi di mutuo supporto
- Servizi per bambini e bambine quali “Vengo anch’io” (accoglienza di bambini e bambine da 0 a 6 anni con formula flessibile a ore, pensata per coprire le esigenze temporanee o le emergenze); Nido Bambini Bicocca e Scuola dell’Infanzia Bambini Bicocca e centro estivo mese di luglio; Tariffe agevolate per i centri estivi
- Counselling Ostetrico presso il Presidio Sanitario per studenti in stato di gravidanza
Queste Linee guida sono una iniziativa che Milano-Bicocca ha voluto dedicare alla propria comunità alla vigilia del suo 28° compleanno, che sarà celebrato, domani, mercoledì 10 giugno, con una giornata, divisa in due momenti, dedicata alla scienza che verrà e alla musica, dal titolo “Shaping the future”. Alle ore 11 (Auditorium “Guido Martinotti”, Edificio U12, via Vizzola 5, Milano), introdotti dal rettore Marco Emilio Orlandi, giovani professori e professoresse, ricercatori e ricercatrici, studenti presenteranno la loro idea di futuro, partendo dalla loro esperienza e dal loro legame con Milano-Bicocca. Un percorso di pannelli espositivi darà spazio ai loro volti e alle loro visioni del futuro. Subito dopo si esibirà la cantautrice Arisa che interpreterà suoi brani e dialogherà con il giornalista del Corriere della Sera, Andrea Laffranchi. A seguire, rinfresco.
Alle ore 18 (Auditorium “G. Martinotti”, Edificio U12, via Vizzola 5, Milano) spazio ancora alle idee e ai progetti di giovani professori e professoresse, ricercatori e ricercatrici, e studenti seguiti dal secondo momento musicale, con il cantautore Paolo Jannacci e il suo concerto “Piano Solo”.