Milano, 19 maggio 2014 – Tre incontri aperti anche al pubblico con Saturnino Celani e Sergio Pappalettera, per capire, attraverso la loro esperienza, come si comunica e si interagisce con i pubblici, in questo caso con platee di fan prima, durante e dopo i concerti live, e come si mantiene e alimenta la comunicazione digitale con le proprie community.
I seminari sono organizzati nell'ambito dell'insegnamento di Comunicazione digitale del Corso di Laurea Magistrale in teoria e Tecnologie della Comunicazione (www.disco.unimib.it/ttc).
Quando:
Martedì 20 maggio ore 10,30 - edificio U4, aula 08, piazza della Scienza, 1Sergio PappaletteraUn caos organizzato
L' Immagine complessa: Teorie e proposte per organizzare l'immagine nella sua complessità e possibilità di manipolazione e costruzione.
Venerdì 23 maggio ore 14,00 - edificio U4, aula 08, piazza della Scienza, 1Saturnino Celani Folle virtuali e folle spazialmente definite
I fan, i concerti, i social media: complessità della relazione spazio-temporale e delle sue nuove declinazioni mediante il fenomeno aggregativo della musica e del suo impatto sociale
Venerdì 30 maggio ore 14,00 - edificio U4, aula 08, piazza della Scienza, 1Saturnino Celani & Sergio PappaletteraOrdine e disordine
Vedere i suoni: Il rapporto fra immagine e suono, la realtà dei concerti live e l'ideazione di uno spettacolo live musicale.
Tutte le lezioni possono essere seguite in streaming su streaming.unimib.it
Saturnino Celani è considerato dalla critica più accreditata uno dei migliori bassisti sulla scena internazionale. Autore di culto e popolare allo stesso tempo, Saturnino esordisce discograficamente come solista nel 1995 con Testa di basso. Gli altri suoi cd come solista sono: Zelig (1996), il live SaTOURnino (1997) e Clima (2000). Significativo nella storia musicale e personale di Saturnino è il suo incontro, nel 1991, con Lorenzo Jovanotti con cui inciderà ben otto album.
Sergio Pappalettera da circa 30 collabora con i maggiori artisti del panorama della musica italiana realizzando l’immagine grafica coordinata di tutti i prodotti discografici. Parallelamente lavora a progetti di visual interaction e visual art, ha ricoperto la carica di direttore artistico nell'ultimo Tour di Jovanotti Lorenzo negli stadi, con cui il sodalizio dura da 25 anni.
Cerca sui social #saturninoinbicocca e guarda il teaser sul canale YouTube.com/unibicocca