Nasce l’Osservatorio Cost Governance per creare sinergie tra l’ambiente accademico e quello professionale

Martedì, 1 Dicembre 2020

Il Dipartimento di Scienze Economico Aziendali e Diritto per l’economia (Di.SEA.DE) dell’Università di Milano-Bicocca, in collaborazione con PwC Italia, ha dato avvio – nello scorso novembre – all’Osservatorio Cost Governance, un progetto che riguarda il tema del cost management nell’industria bancaria nei suoi profili strategici e gestionali. L’obiettivo è offrire un luogo di incontro tra ricerca e pratica professionale e favorire lo sviluppo di iniziative di analisi e discussione nell’ambito di tematiche gestionali e operative dell’industria dei servizi finanziari, promuovendo ricadute positive sulle scelte degli attori dell’industria e sugli ambienti professionali a servizio del settore.

Le caratteristiche distintive dell’Osservatorio Cost Governance, quindi, sono:
-        la combinazione tra competenze e approcci di analisi tipicamente accademici con quelli del mondo della consulenza;
-        l’attenzione ai temi del governo dei costi con prospettive interdisciplinari che si avvalgono di apporti anche esterni al mondo bancario.

L’Osservatorio si rivolge ai principali players dell’industria bancaria, proponendo diverse attività a favore delle banche partner dell’iniziativa: workshops di confronto e dibattito con operatori, istituzioni e organismi nazionali e internazionali, attività di ricerca su tematiche relative alla gestione dei costi bancari, desk analysis e attività di benchmarking.

“In uno scenario di elevata incertezza per la crescita e per la redditività, strategie efficaci per il governo dei costi possono incidere in modo decisivo sulla traiettoria delle performance e sugli equilibri economici delle banche nei prossimi anni – osserva il responsabile scientifico, professor Arturo Patarnello –. La contrazione strutturale dei ricavi del settore bancario (pressoché costante nell’ultimo quinquennio sia in Europa che Italia) e l’aumento dei costi operativi accresce la necessità di focalizzarsi sulle strategie di cost governance. Il controllo e l’ottimizzazione dei costi appaiono, dunque, cruciali per le banche in Italia e in Europa”.

Il 27 novembre 2020 si è tenuto l’evento di avvio del progetto a cui hanno partecipato alcuni dei principali attori dell’industria bancaria italiana. Nel primo workshop online dell’Osservatorio si è scelto di sollecitare il punto di vista di tre professionisti esterni al settore bancario: Francesco Paoletti (professore di Organizzazione nell’Università di Milano-Bicocca, specializzato nei temi di gestione del personale), Stefano Patarnello (specialista nell’area Infrastructure Services & Innovation, consulente indipendente specializzato) e Manfredi Catella (CEO e fondatore di COIMA sgr). I relatori hanno offerto una loro visione degli interventi possibili nelle tre grandi aree generatrici di costo: information technology, risorse umane, infrastrutture immobiliari. Un comune denominatore delle relazioni è stata l’attenzione all’employee experience che sarà sempre più importante nei nuovi modelli organizzativi improntati all’autonomia e alla responsabilità; per la loro affermazione sarà necessario lavorare sul mindset di dirigenti e staff, sulla rigenerazione degli spazi e degli uffici, e non ultimo, su adeguate strutture tecnologiche e di connettività.

Durante il workshop sono state presentate anche alcune prime evidenze della desk analysis dedicata alle strategie di costo delle banche europee e in fase di realizzazione a cura del team di ricerca dell’Osservatorio. Su questo tema sono intervenuti Marco Folcia e Luca Puma, specialisti nell’area Financial Services Transformation di PwC Italia.

Nel mese di gennaio 2021 è previsto un secondo workshop online in cui verranno presentati alle banche aderenti all’iniziativa i risultati completi della desk analysis.

Per approfondimenti sulle attività dell’Osservatorio Cost Governance e le modalità di adesione:
Professor Arturo Patarnello
Università degli Studi di Milano-Bicocca
+39 02 6448 3034
[email protected]