Silicon Valley, studenti di Milano-Bicocca tra i big dell’innovazione

Giovedì, 9 Agosto 2018

Sette studenti dell’Università di Milano-Bicocca in Silicon Valley per confrontarsi con Google, Facebook e IBM, ed entrare in contatto con le realtà accademiche di Berkeley e Stanford University. È il Silicon Valley Study Tour, il viaggio organizzato dall’associazione La Storia nel Futuro che ogni anno, ad agosto, permette a giovani laureati e laureandi italiani di conoscere da un lato i colossi nel campo dell’innovazione tecnologica e delle telecomunicazioni e, dall’altro lato, esponenti di prestigiose università americane.

L’iniziativa è stata realizzata grazie ad una collaborazione tra iBicocca, il progetto dell’Università di Milano-Bicocca dedicato agli studenti con l’obiettivo di diffondere tramite le attività proposte, la cultura dell’innovazione e dell’imprenditorialità, e da OniLab, l’Osservatorio sulle Nuove Imprenditorialità diretto dal Prof. Alessandro Capocchi, con sede all’interno del Dipartimento di Scienze Economico Aziendali.

Un reportage del Silicon Valley Study Tour sarà pubblicato sul mensile Class nell’ambito di una collaborazione nata nel marzo scorso, durate la seconda edizione del Milano Marketing Festival. In quell’occasione gli studenti dell’Università di Milano-Bicocca diedero vita a un innovativo Markhaton (marketing+hackathon), laboratorio di idee per la valorizzazione del brand Milano 2020.

Gli studenti di Milano-Bicocca che partecipano al viaggio, per i quali è prevista una borsa di studio promossa dall’ateneo, provengono da differenti corsi di laurea: da Marketing e Mercati Globali a Economia delle Banche, da Scienze Economico-Aziendali a Fisica. La selezione è avvenuta tramite un apposito forum, all’interno di un blog in cui veniva discusso un tema: in particolare quest’anno si parlava di “diversità” dal punto di vista etico, sociale e culturale (distinzioni di sesso, colore della pelle, nazionalità etc.) con riferimento all’ambiente lavorativo delle innovazioni tecnologiche. La discussione, sostenuta dai partecipanti in lingua inglese, ha coinvolto una dozzina di studenti dell’Università di Milano-Bicocca e si è chiusa in primavera. Dall’incrocio tra gli interventi sul dibattito nel blog e il Curriculum Vitae inviato dai ragazzi sono stati scelti i sette studenti più creativi e brillanti.

Il giorno del raduno sarà il 19 agosto a Redwood City, in California, mentre il giorno successivo inizierà il vero e proprio Study Tour. Nella settimana di permanenza prevista, gli studenti parteciperanno a meeting e conferenze con i ricercatori, manager e i venture capitalist (italiani e italo-americani) che si sono affermati nel panorama High-Tech americano: questi racconteranno il loro percorso lavorativo e le loro esperienze e risponderanno alle domande degli studenti in un vero e proprio confronto formativo di culture differenti.

«Quest’esperienza permette di realizzare un collegamento importante tra l’imprenditorialità, il mondo dell’innovazione statunitensi e l’Università di Milano-Bicocca, stimolando lo spirito creativo degli studenti e valorizzandone le attitudini in vista di possibili collaborazioni con le aziende italiane e non», afferma Danilo Porro, prorettore alla Valorizzazione della ricerca.