Università Bicocca, esperti di privacy e sicurezza con il nuovo master DataPro

Lunedì, 2 Luglio 2018

Per affrontare le sfide poste dalla digitalizzazione, dalla tecnologia in continua evoluzione e dai cambiamenti imposti dal GDPR, la nuova normativa sulla protezione dei dati personali, nasce il master executive in Data protection management (www.datapro.unimib.it) dell’Università di Milano-Bicocca, in collaborazione con la Società di consulenza Colin & Partners (www.consulentelegaleinformatico.it).

Grazie all’interazione dei settori giuridico, informatico, economico e manageriale, il master, alla sua prima edizione, sarà in grado di formare profili professionali di alto livello che potranno operare in diversi ambiti: dal marketing alle risorse umane, fino alla pubblica amministrazione.

«Con il master in Data protection management l’Università di Milano Bicocca conferma la costante attenzione al mondo esterno e la capacità a progettare iniziative ad alto valore aggiunto – afferma Alessandro Capocchi, docente di economia aziendale dell’Università di Milano-Bicocca. Il master vuole diventare un punto di riferimento a livello nazionale per tutti coloro che vogliono sviluppare nuove competenze, rafforzare quelle di cui già dispongono e fare networking a livello nazionale e internazionale. Il master rappresenta il primo passo per la costruzione di un Centro specifico di analisi e di ricerca sui temi del diritto delle nuove tecnologie».

«Riteniamo che il master in Data protection management rappresenti un importante percorso di crescita professionale oltre che una preziosa opportunità, per l’azienda, di accrescere le competenze e le conoscenze tecniche delle proprie risorse aumentando la competitività dell’impresa stessa sul mercato - dichiara l’avvocato Valentina Frediani Founder e CEO di Colin & Partners. Il percorso formativo è strutturato nell’ottica di fornire strumenti e metodologie finalizzate a sviluppare strategie aziendali che pongano al centro la tutela del dato e del patrimonio informativo, principale asset dell’impresa. La capacità di rispondere agli input del mercato passa necessariamente dalla conoscenza delle sue dinamiche e dalla comprensione del quadro normativo: l’evoluzione richiesta dalla nuova cornice legislativa non riguarda infatti solo l’ambito tecnologico, ma investe tutta la filiera organizzativa, dal momento che il fattore digitale attraversa ed alimenta l’intera vita aziendale».

Il master si rivolge a figure executive con un’esperienza aziendale di almeno tre anni, manager di aziende pubbliche e private, funzionari e dirigenti della pubblica amministrazione e professionisti che vogliono acquisire e perfezionare le conoscenze del settore della data protection e del management aziendale.

Al master possono partecipare 25 allievi, selezionati sulla base della valutazione di titoli, curriculum ed esperienze professionali e di un colloquio per verificare la coerenza del profilo rispetto al percorso formativo. L’inizio delle lezioni è previsto per novembre 2018.