Università di Milano-Bicocca: Alessio Lanzi eletto al Consiglio Superiore della Magistratura

Venerdì, 27 Luglio 2018

Con oltre 700 voti del Parlamento, Alessio Lanzi, ordinario di diritto penale presso il Dipartimento di Scienze economico-aziendali e diritto per l’economia di Milano-Bicocca è stato eletto al Consiglio Superiore della Magistratura.

Alessio Lanzi è nato a Genova il 25 agosto 1949. Laureato in giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Milano, nel 1980 ha vinto il concorso a cattedre universitarie per le discipline penalistiche. Da allora è stato professore ordinario di diritto penale nelle Università degli Studi di Parma, di Milano e di Milano-Bicocca.

Dal 2010 è coordinatore del Comitato scientifico della Camera Penale di Milano.  È Avvocato cassazionista iscritto all'Ordine professionale di Milano.

Attualmente, presso l’Università di Milano-Bicocca, tiene i corsi di diritto penale dell'economia e di diritto penale tributario nell’ambito degli insegnamenti del Dipartimento di Scienze economico-aziendali e diritto per l’economia che coniuga i temi giuridici a quelli aziendalistici.

Il CSM, nella nuova composizione, si insedierà il 25 settembre 2018 e resterà in carica fino al 2022.

Scarica la biografia completa e la foto del professor Alessio Lanzi.

Guarda la videointervista