Diamo il meglio di noi

L'Università degli Studi di Milano-Bicocca ha aderito a Diamo il Meglio di Noi, la campagna nazionale di comunicazione promossa dal Ministero della Salute e dal Centro Nazionale Trapianti, in collaborazione con le associazioni nazionali di settore.

Quanto sappiamo sulla donazione di organi, tessuti e cellule?

"Se dico donare, tu cosa pensi"  è l’indagine promossa dall’Università Bicocca alla fine del 2019 che ci offre un’importante fotografia di quanto siamo informati sul tema della donazione di organi, tessuti e cellule.

Un’importante ricerca è stata realizzata dal Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale, sotto la responsabilità scientifica del dott. Marco Terraneo ed il contributo della dott.ssa Alessandra Caserini, in collaborazione con Fondazione Trapianti ONLUS, ed è stata indirizzata a tutti coloro che, a qualsiasi titolo, afferiscono all'Università degli Studi di Milano-Bicocca: studenti, docenti e personale tecnico-amministrativo.

Scopo dell’iniziativa è contribuire e portare il tema della donazione di organi, tessuti e cellule, al di fuori dell’ambito scientifico, e farlo divenire importante per l’intera società.

Nei risultati della ricerca, emerge che il 99% degli intervistati dichiara di essere al corrente della possibilità di donare organi, tessuti e cellule, ma il 59% si considera poco informato dal punto di vista medico. Sul totale degli intervistati quasi il 58% ha già espresso la propria volontà in materia e lo ha fatto in occasione del rilascio o rinnovo della carta d’identità.

L’analisi finale dei dati fa emergere una forte propensione alla donazione, che troverebbe maggior impatto a fronte di maggiori informazioni e più occasioni di esprimere la propria volontà.