Diamo il meglio di noi

Questo sito utilizza cookie tecnici, propri e di terze parti, per garantire la corretta navigazione e analizzare il traffico e, con il tuo consenso, cookie di profilazione e altri strumenti di tracciamento di terzi per mostrare video e misurare l'efficacia delle attività di comunicazione istituzionale. Puoi rifiutare i cookie non necessari e di profilazione cliccando su “Rifiuta tutti”. Puoi scegliere di acconsentirne l’utilizzo cliccando su “Accetta tutti” oppure puoi personalizzare le tue scelte cliccando su “Rivedi le tue scelte sui cookie”.

L'Università degli Studi di Milano-Bicocca ha aderito a Diamo il Meglio di Noi, la campagna nazionale di comunicazione promossa dal Ministero della Salute e dal Centro Nazionale Trapianti, in collaborazione con le associazioni nazionali di settore.

Quanto sappiamo sulla donazione di organi, tessuti e cellule?

 "Se dico donare, tu cosa pensi"  è l’indagine promossa dall’Università Bicocca alla fine del 2019 che ci offre un’importante fotografia di quanto siamo informati sul tema della donazione di organi, tessuti e cellule.

Un’importante ricerca è stata realizzata dal Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale, sotto la responsabilità scientifica del dott. Marco Terraneo ed il contributo della dott.ssa Alessandra Caserini, in collaborazione con Fondazione Trapianti ONLUS, ed è stata indirizzata a tutti coloro che, a qualsiasi titolo, afferiscono all'Università degli Studi di Milano-Bicocca: studenti, docenti e personale tecnico-amministrativo.

Scopo dell’iniziativa è contribuire e portare il tema della donazione di organi, tessuti e cellule, al di fuori dell’ambito scientifico, e farlo divenire importante per l’intera società.

Nei risultati della ricerca, emerge che il 99% degli intervistati dichiara di essere al corrente della possibilità di donare organi, tessuti e cellule, ma il 59% si considera poco informato dal punto di vista medico. Sul totale degli intervistati quasi il 58% ha già espresso la propria volontà in materia e lo ha fatto in occasione del rilascio o rinnovo della carta d’identità.

L’analisi finale dei dati fa emergere una forte propensione alla donazione, che troverebbe maggior impatto a fronte di maggiori informazioni e più occasioni di esprimere la propria volontà.