CHRONOS: per un’alimentazione sana e sostenibile

A ciascuno la sua dieta.

alimenti

CHRONOS - CHRonical multifactorial disorders explored by NOvel integrated Strategies - è un progetto di eccellenza del Dipartimento di Biotecnologie e Bioscienze dell’Università di Milano-Bicocca, in sinergia con il centro Best4Food. Ha ottenuto un finanziamento di circa 7.308.455 euro dal Fondo per il finanziamento dei dipartimenti universitari di eccellenza con l’obiettivo di supportare ricerche innovative e formazione anche attraverso la realizzazione di infrastrutture ed il reclutamento di personale qualificato.
L’obiettivo di CHRONOS è quindi quello di affrontare sotto il profilo della ricerca pre-clinica, didattica e terza missione lo studio dei meccanismi alla base di malattie croniche multifattoriali (tumori e malattie neurodegenerative) e del processo di invecchiamento. Questi processi condividono molti dei fattori intrinseci, legati alla genetica ed alla fisiologia degli individui, ed estrinseci, come la nutrizione, lo stile di vita e l’ambiente.

Nel 2019 la EAT Lancet Commission ha chiaramente messo in evidenza che, nonostante i progressi tecnologici e le produzioni agricole intensive, lo stato nutrizionale della popolazione globale è peggiorato. E questo peggioramento non riguarda solo i Paesi in via di sviluppo, ma anche di quelli più ricchi dove la transizione nutrizionale insieme ad una comunicazione errata ha portato a carenze micronutrizionali, con effetti negative sulle cosiddette Non Comunicabile Disease.
È fondamentale quindi ripensare ai sistemi alimentari, dalla produzione sino alla distribuzione e consumo.

Le indagini metaboliche e molecolari - realizzate dai ricercatori di CHRONOS - hanno chiaramente evidenziato che attraverso l’alimentazione è possibile fornire alle cellule dell’uomo sostanze con proprietà antiossidanti, immunostimolanti e anti-invecchiamento. Una alimentazione corretta ed
equilibrata aiuta quindi a prevenire il cancro e altre malattie e agisce in sinergia anche con farmaci specifici.
Tramite le LID, piattaforme analitiche di CHRONOS, i ricercatori di Bicocca possono sia processare le matrici alimentari complesse sia studiare cosa accade, in termini di biodisponibilità e bioattività sui nostri organi, tessuti e cellule, quando l’essere umano assume certi composti alimentari.

Queste ricerche quindi vengono svolte con l’obiettivo non solo di essere divulgate alla comunità scientifica tramite pubblicazioni di rilevanza internazionale, ma anche e soprattutto per poter essere di supporto alle aziende del settore agro-alimentare.
Con il progetto CHRONOS Bicocca vuole inoltre migliorare la qualità dell’offerta delle mense, con l’obiettivo di introdurre cibi di qualità, sani e sostenibili.

Contatti:
prof. Massimo Labra - Dipartimento di Biotecnologie e Bioscienze, Università degli Studi di Milano - Bicocca