Job Day PhD 24 ottobre 2022

Immagine
header

La Scuola di Dottorato dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca incentiva la collaborazione fra Università e il sistema produttivo territoriale e la società nel suo complesso, al fine di sviluppare percorsi innovativi volti ad ampliare le competenze dei dottorandi e le loro possibilità di carriera, mantenendo un’elevata preparazione scientifica.

L’evento Workshop Dottorato e Impresa all'interno della settimana dei Bicocca Job Days ha lo scopo di:

  1. fare crescere la consapevolezza sul valore del dottorato di ricerca per le aziende e al tempo stesso per i dottorandi;

  2. approfondire opportunità e modalità di attivazione di progetti di collaborazione scientifica con le imprese potenzialmente interessate;

  3. promuovere un dialogo costruttivo e di crescita reciproca tra Accademia e Impresa.

L'evento si è svolto in presenza con lo streaming online di alcune attività.

Workshop:

In mattinata dopo i saluti Istituzionali e l'introduzione all’evento si terrà l'intervento dal titolo “Ricerca e Innovazione Responsabili: Dialogo tra accademia e impresa”.  L'attività si svolgerà in presenza presso la sede dell'Ateneo con lo streaming online.

Camere Tematiche:

Nel primo pomeriggio verrà offerta la possibilità di partecipare alla presentazione dei Corsi di Dottorato al fine di creare momenti di discussione e confronto più ravvicinato. L’azienda interessata, tramite la compilazione di un modulo d’iscrizione, potrà partecipare alle camere tematiche che saranno suddivise per aree disciplinari. Al termine ci sarà la possibilità di avere chiarimenti circa le modalità e le procedure per l’attivazione di un dottorato in collaborazione con l’Università. L'attività si svolgerà in presenza presso la sede dell'Ateneo con lo streaming online.

Colloqui individuali con i Coordinatori dei Corsi:

Nel pomeriggio sono previsti gli incontri per approfondire ulteriormente (o concludere accordi) con i Coordinatori dei corsi di Dottorato.  L'attività si svolgerà in presenza o da remoto su accordo individuale tra il Coordinatore del Corso di Dottorato e il rappresentante dell'azienda / ente.

Colloqui individuali con i Dottorandi / Dottori di Ricerca / Assegnisti:

Nel pomeriggio colloqui individuali con i Dottorandi / Dottori di Ricerca / Assegnisti UNIMIB. La Scuola di Dottorato si impegna a raccogliere i CV ed organizzare i colloqui individuali abbinando aziende e candidati. L'attività si svolgerà in presenza presso la sede dell'Ateneo.

10:00 – 12:00 Aula Magna (U6 P.za dell'Ateneo Nuovo 1, Milano) con Streaming Online

Saluti Istituzionali e Introduzione all’evento da parte della Presidente della Scuola di Dottorato Prof.ssa Maria Luce Frezzotti

“Ricerca e Innovazione Responsabili: Dialogo tra accademia e impresa” intervengono la Rettrice Prof.ssa Giovanna Iannantuoni e il Dott. Marco Morganti
“Responsible Innovation (RI) Support industry: Assessing and improving social performances in research and innovation projects” (in lingua inglese) Intervento di Dott. Emad Yaghmaei

              12:00 – 13:45 Light lunch riservato ai rappresentanti delle aziende e ai docenti

14:00 – 15:00 - Edificio U4 con streaming online - Camere Tematiche: Medica, Scientifica, Scienze Umane, Economico-Giuridica.
Presentazione delle possibili modalità di collaborazione con i Corsi di Dottorato suddivise per aree disciplinari al fine di creare momenti di discussione e confronto. 

15:00 – 18:00 - Edificio U4 / online - Colloqui individuali Azienda / Ente – Coordinatori dei corsi di Dottorato

e in parallelo

15:00 – 18:00 - Edificio U4 - Colloqui individuali Azienda / Ente – Dottorandi e Dottori di ricerca

Immagine
Ospiti job day PhD 2022

Dott. Marco Morganti, Senior Advisor for Impact Intesa San Paolo uno dei massimi esperti di non Profit ed economia sociale, in particolare per gli aspetti finanziari. Ha svolto incarichi di consigliere in numerose realtà: la Fondazione Istud, il Consiglio Direttivo di SRM (Associazione Studi e Ricerche per il Mezzogiorno) la Fondazione Pier Lombardo, il Comitato Scientifico del Centro Studi Ambrosoli, il CREA, la Fondazione per l’Innovazione del Terzo Settore, il GECES (Gruppo di Esperti della Commissione Europea sull’Imprenditoria Sociale) la scuola di Global Governance dell’Università di Roma Tor Vergata, lo IUSS (Istituto Universitario di Studi Superiori di Pavia) il Comitato Scientifico “Buone Notizie” del Corriere della Sera, il Touring Club Italiano e la Fondazione Felicità.

Dott. Emad Yaghmaei, ricercatore Senior presso la Facoltà di Tecnologia, Policy e Management della Delft University of Technology e amministratore delegato di YAGHMAB.V. I suoi interessi di ricerca riguardano le questioni di gestione dell'innovazione derivanti dalle intersezioni tra scienza, tecnologia e società. L'enfasi della sua ricerca e dei suoi lavori di consulenza è sull'innovazione e sulla gestione tecnologica tecnologie emergenti, come l'intelligenza artificiale (IA), per identificare e lavorare sugli impatti sociali di tali tecnologie. 

Per approfondimenti o per prenotare un incontro con Staff dell'evento contattare l'email [email protected]..