Dottorato e Impresa

Immagine
dottorato e imprese

“Un Ateneo moderno deve non solo confrontarsi con le sue tradizionali vocazioni ma raccogliere anche nuove sfide con l’obiettivo di contribuire allo sviluppo della Società, attraverso l’attivazione di percorsi di formazione continua in stretto rapporto con le imprese private, il terzo settore e gli enti pubblici”.

La Rettrice
Giovanna Iannantuoni

 

Negli ultimi anni la Scuola di Dottorato ha avviato una proficua collaborazione con molte Aziende italiane e straniere per attivare percorsi di dottorato su temi di interesse reciproco. Questa collaborazione è in costante crescita.

Scopri le varie forme di collaborazione fra Università e Impresa

L’Università degli studi di Milano-Bicocca propone alle imprese (*) , anche per il ciclo 39° di dottorato a.a. 2023/2024,  la possibilità di cofinanziare una o più borse di dottorato investendo il 50%  dei fondi necessari per coprire l'importo standard di una borsa.  Questo è possibile grazie a quanto previsto dal decreto ministeriale n.117 del 2 marzo 2023, che prevede l'assegnazione di borse alle Università, cofinanziate a da parte dell’Unione europea e da parte dell’iniziativa Next Generation EU. 
Le borse cofinanziate si inseriscono nel programma PNRR e in particolare riguardano la Missione 4 componente 2 Investimento 3.3 del PNRR relativo ai dottorati innovativi che rispondono ai fabbisogni di innovazione delle imprese e promuovono l’assunzione dei ricercatori dalle imprese. Le borse attivate, cofinanziate da Imprese, prevedranno un periodo di studio e di ricerca in impresa e all'estero e saranno attribuite per progetti con tematiche coerenti con gli obiettivi del PNRR.

Segnaliamo l'agevolazione contributiva introdotta dal DL 13/2023 (**), di cui si attende il decreto attuativo, che all'art. 26 riconosce alle imprese che partecipano al finanziamento delle borse di dottorato innovativo previste dall'investimento di cui sopra, un esonero dal versamento dei complessivi contributi previdenziali a carico dei datori di lavoro per ciascuna assunzione a tempo indeterminato di unità di personale, tra cui soggetti in possesso del titolo di dottore di ricerca
Ciascuna impresa può far richiesta del beneficio nel limite di 2 posizioni attivate a tempo indeterminato per ciascuna borsa di dottorato finanziata e l'esonero si applica per un periodo massimo di 24 mesi, a far data dal 1° gennaio 2024 e comunque non oltre il 31 dicembre 2026.

 (*) Definizione di Impresa ai fini del DM 117/23
come da paragrafo 2 “Nozione di impresa e attività economica” della comunicazione della Commissione 2016/C 262/01 sulla nozione di aiuto di Stato di cui all'art. 107, paragrafo 1, del trattato sul funzionamento dell'Unione europea, ai sensi della quale: “(…) qualsiasi ente che esercita un'attività economica, a prescindere dal suo stato giuridico e dalle sue modalità di finanziamento. La qualificazione di un determinato ente come impresa dipende pertanto interamente dalla natura delle sue attività.”
(**) Per tutti gli aspetti si invitano le imprese a consultare il proprio fiscalista.

Job Day PhD 9 ottobre 2023

Immagine
Bicocca Job Day PhD

La Scuola di Dottorato dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca organizza la VIII edizione del Workshop Dottorato e Impresa “Next Generation EU: come Università e Impresa si preparano al futuro” che si terrà lunedì 9 ottobre 2023 presso l’Ateneo. La giornata intende approfondire alcune tematiche di rilievo ed offrire utili spunti di riflessione su come l’università e le aziende affrontano la formazione dottorale.

Guarda il programma completo

Eventi degli anni precedenti: 2020 / 2021 / 2022

La Scuola di Dottorato seleziona per te le migliori opportunità lavorative, i migliori bandi di ricerca, le iniziative a cui partecipare per mettersi in evidenza. Clicca qui per conoscere le opportunità disponibili

Contatti

Settore Scuola di Dottorato:  [email protected]
Per maggior informazione consultare la pagina Contatti