Area Sanitaria

Area Sanitaria - Scuola di Specializzazione

La Scuola di Specializzazione è un corso universitario ‘post lauream’ che ha lo scopo di formare specialisti.

Le Scuole di Specializzazione appartengono all’Area Sanitaria (ad accesso riservato ai medici e ad accesso riservato a soggetti in possesso di titolo di studio diverso dalla Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia, cosiddetti ‘non medici’) e l'accesso è a numero programmato.

Per essere ammessi ad una Scuola di Specializzazione occorre essere in possesso di un titolo di laurea in Medicina e Chirurgia, con obbligo di conseguire l’abilitazione all’esercizio della professione di medico-chirurgo entro la data di inizio delle attività didattiche, e superare un concorso nazionale di ammissione per titoli ed esame bandito annualmente dal MUR.

L’accesso alle Scuole di Specializzazione di Area Sanitaria ad accesso riservato ai ‘non medici’ è gestito a livello locale dai singoli Atenei ai sensi del D.P.R. 10 marzo 1982 n. 162.

Al termine del percorso formativo viene rilasciato il Diploma di Specializzazione nel settore prescelto.

Le Scuole di Specializzazione di Area Sanitaria afferiscono alle seguenti tre aree: Area Medica, Area Chirurgica e Area dei Servizi Clinici. Nell’ambito delle singole aree le Scuole sono aggregate in Classi omogenee al fine di consentire una migliore utilizzazione delle risorse strutturali, didattiche, assistenziali comprese le attività denominate di tronco comune.

Per conoscere le attività delle Scuole di Specializzazione di Area Sanitaria, i singoli corsi e le pratiche amministrative esplora le nostre pagine.

È stato pubblicato nell'Albo d'Ateneo il Bando di concorso pubblico, per titoli ed esami, per l’ammissione al primo anno della Scuola di Specializzazione di area sanitaria in Chirurgia Orale - Anno Accademico 2023/2024.

Invitiamo a consultare il bando per tutte le informazioni utili all'iscrizione al concorso, allo svolgimento delle prove e di rimanere aggiornati nella pagina dedicata:

È stato pubblicato nell'Albo d'Ateneo il Bando di concorso pubblico, per titoli ed esami, per l’ammissione al primo anno delle Scuole di Specializzazione dell’area sanitaria (laureati non medici) in Genetica Medica, Microbiologia e Virologia, Patologia Clinica e Biochimica Clinica, Statistica Sanitaria e Biometria per l'Anno Accademico 2022/2023.

Invitiamo a consultare il bando per tutte le informazioni utili all'iscrizione al concorso, allo svolgimento delle prove e di rimanere aggiornati nella pagina dedicata:

È stato pubblicato sul sito del MIUR il Decreto Direttoriale n. 645 del 15-05-2023 recante il “Bando di ammissione dei medici alle scuole di specializzazione di area sanitaria per l’a.a. 2022/2023” 

Per informazioni relative alla carriera amministrativa ed alle procedure di ammissione

- Mail

Scrivere a [email protected]

Sportello Telematico

Lo sportello telematico è previsto il venerdì, dalle 9:30 alle 12:30, previo appuntamento da richiedere tramite e-mail a: [email protected]

- Sportello in Presenza

Lo sportello in presenza è previsto ogni martedì dalle 9:30 alle 12:30 - Sportello 5, Edificio U17-IPAZIA-MILANO, previo appuntamento tramite il portale di prenotazione al seguente link. (selezionare il servizio "Scuole di Specializzazione").

- Sportello Telefonico

Lo sportello telefonico è previsto ogni giovedì dalle 10:00 alle 11:30 chiamando al numero 02 6448 7799.

Il servizio è attivo esclusivamente nel giorno e l'orario indicato. Per rispetto della normativa sulla privacy tramite telefono non possono essere rilasciate informazioni personali o categorie particolari di dati personali sulla carriera dei singoli specializzandi.

Per informazioni sul pagamento dei contratti di formazione specialistica

Ufficio Pagamenti
Piazza dell'Ateneo Nuovo, 1 - 20126 Milano
ED.U6 - IV piano
e-mail: [email protected]
 

Per la denuncia di infortuni e responsabilità civile

Coperture assicurative disponibili per gli studenti delle Scuole di Specializzazione
Settore Servizi all'Utenza
Viale dell’Innovazione, 10 - 20126 Milano
Edificio U9 - I Piano  
e-mail: [email protected]

Lingua di erogazione