Elezione dei rappresentanti degli Specializzandi

Elezione dei rappresentanti degli Specializzandi nel Consiglio del Coordinamento delle Scuole di Specializzazione

La Rettrice, Prof.ssa Giovanna Iannantuoni, con proprio Decreto del 25.01.2024, prot. 0036539, ha indetto l’Elezione dei rappresentanti degli Specializzandi nel Consiglio del Coordinamento delle Scuole di Specializzazione.

La votazione si svolge il giorno mercoledì 21 febbraio 2024, dalle ore 09.00 alle ore 15.00.

Modalità delle votazioni

  • La votazione si svolge in modalità da remoto utilizzando il sistema di voto elettronico u-Vote online. La scheda, in formato elettronico, riporta i nomi dei candidati.
  • Le candidature si potranno presentare in modalità da remoto utilizzando il sistema G.E.A. Sono ammesse esclusivamente candidature individuali e non di lista.
  • L’elettore può esprimere una sola preferenza.
  • Ai fini della validità delle elezioni non è previsto un quorum.
  • Le istruzioni operative riguardo alla presentazione delle candidature e alle modalità di voto sono riportate nella presente pagina.

Elettorato attivo

L’elettorato attivo spetta, all’interno di un collegio unico, a tutti gli iscritti ai corsi di Specializzazione dell’Università degli Studi di Milano- Bicocca.

I requisiti dell’elettorato attivo devono essere posseduti il giorno di votazione.

Elettorato passivo

L’elettorato passivo spetta, all’interno di un collegio unico, a tutti gli iscritti ai corsi di Specializzazione dell’Università che abbiano presentato la propria candidatura individuale nei tempi e nei modi definiti dal provvedimento di indizione. I requisiti dell’elettorato passivo devono essere posseduti entro la data di scadenza di presentazione della candidatura.

È ineleggibile chi già ricopra la carica di componente del Senato accademico, del Consiglio di amministrazione, del Nucleo di valutazione dell’Ateneo.

Calendario della procedura elettorale

entro il 7 febbraio 2024

Pubblicazione dell’Elenco degli aventi diritto al voto

L’Elenco compilato dall’Amministrazione è pubblicato sul sito web di Ateneo.

Dalla pubblicazione dell’Elenco degli aventi diritto al Voto decorre il termine per la presentazione delle candidature

entro il 10 febbraio 2024

Segnalazione all’Amministrazione di eventuali errori e omissioni presenti nell’Elenco degli aventi diritto al voto

Può essere presentata da chiunque vi abbia interesse, inviando un messaggio dall’indirizzo di posta elettronica @campus.unimib.it al seguente indirizzo: [email protected] inserendo nell’oggetto “Opposizioni agli elenchi dell’elettorato attivo”.

È fatta salva la possibilità per l’elettore, che per qualunque motivo non risulti nell’elenco dei votanti e che maturi il requisito di elettorato attivo entro il giorno della votazione, di richiedere all’Amministrazione l’inserimento del proprio nominativo tra gli aventi diritto

entro il 14 febbraio 2024

fino alle ore 11:45

Presentazione della propria candidatura

Ciascun specializzando che sia compreso nell’Elenco degli aventi diritto al voto può presentare la propria candidatura.

Il termine è perentorio.

La candidatura può essere presentata tramite il modulo software GEA, strumento CINECA per la gestione degli eventi elettorali in Ateneo, collegandosi all’indirizzo https://unimib-electors-prod.gea.esse3.cineca.it/, accedendo attraverso le proprie credenziali di Ateneo

entro il 15 febbraio 2024

fino alle ore 11:45

Richiesta di ritiro della candidatura

Ciascun candidato può ritirare la propria candidatura, mediante atto indirizzato alla Rettrice, sottoscritto con firma autografa e presentato a mano, unitamente a una copia del documento di identità, all’Ufficio Protocollo e Posta dell’Università degli Studi di Milano – Bicocca - Piazza dell’Ateneo Nuovo 1, Milano, Ed. U6 – Piano IV - nei giorni e negli orari di apertura dell’ufficio stesso.

Il termine è perentorio.

entro il 20 febbraio 2024

Pubblicazione dell’Elenco degli specializzandi che hanno presentato la candidatura

L’Elenco, previa verifica dell’Ufficio Elettorale Centrale, viene pubblicato sul sito web di Ateneo

21 febbraio 2024

ore 09.00 - 15.00

Apertura delle votazioni

Le votazioni si terranno tramite il modulo software u-Vote, collegandosi all’indirizzo https://uvote2.cineca.it/static/redir.html?idp=samlUnimib, accedendo attraverso le proprie credenziali di Ateneo, oppure raggiungibile anche dalla card "Voto", voce "Elezioni Studentesche" del menù ESSE3, che si attiverà quando la votazione sarà aperta.

Lo scrutinio dei voti è effettuato automaticamente dal sistema telematico. Ha inizio dopo la chiusura delle votazioni.

L’esito delle elezioni è tempestivamente comunicato sul sito Web di Ateneo e pubblicato all’Albo online.

Decreto e Manuali operativi

Di seguito, il Decreto della Rettrice, Prof.ssa Giovanna Iannantuoni, di indizione dell’Elezione dei rappresentanti degli Specializzandi nel Consiglio del Coordinamento delle Scuole di Specializzazione”, la Guida operativa per la presentazione delle candidature e per le modalità di voto.

DETTAGLIO MODALITA' PRESENTAZIONE CANDIDATURE:

  • Accedere al sito https://unimib-electors-prod.gea.esse3.cineca.it/

  • Autenticarsi con le proprie credenziali d'Ateneo;

  • Selezionare il pulsante Candidature (attivo solo nel periodo previsto dall'indizione);

  • Selezionare il pulsante "Crea candidatura individuale" e quindi "Avanti";

  • Comparirà l'Organo "Consiglio di Coordinamento delle Scuole di Specializzazione";

  • Selezionare il pulsante "Avanti";

  • Selezionare il pulsante "Salva" - NB: la candidatura è ora in bozza;

  • Selezionare il riquadro con la propria candidatura in bozza;

  • Selezionare il pulsante "Pubblica" - NB: la candidatura è ora completata;

  • Selezionando il pulsante con la propria candidatura verranno mostrati i dettagli.

DETTAGLIO MODALITA'  VOTAZIONE:

  • Accedere al sito https://uvote2.cineca.it/static/redir.html?idp=samlUnimib - NB: attivo solo nel giorno e negli orari previsti dall'indizione;

  • Autenticarsi con le proprie credenziali d'Ateneo;

  • Confermare la propria identità;

  • Selezionare il pulsante "VOTA";

  • Selezionare il simbolo di "spunta" in corrispondenza del candidato desiderato e quindi il pulsante "VOTA";

  • Verificare il nominativo del candidato nella scheda "Conferma il tuo voto";

  • Se il nominativo è corretto selezionare "Inserisci scheda nell'urna";

  • Selezionare il pulsante "Chiudi" nella conferma dell'avvenuta votazione. Il voto è ora registrato nell'urna e non più modificabile;

  • NB: Per votare "Scheda bianca" selezionare il pulsante "Scheda bianca" senza aver selezionato nessun candidato;

  • NB: Per modificare il candidato già selezionato, cliccare di nuovo sul simbolo di spunta e scegliere un diverso candidato o "Scheda bianca";

  • Dopo l'inserimento della scheda nell'urna selezionare "LOGOUT".

Svolgimento ed esito

Si prega di fare riferimento alla presente pagina per:
l’Elenco degli aventi diritto al voto
l’Elenco dei Candidati
l’Esito delle votazioni

a cura di Area didattica e servizi agli studenti, ultimo aggiornamento il 21/02/2024