Idoneità di Ateneo e Accertamento Linguistico

IDONEITA' LINGUISTICA DI ATENEO

CALENDARIO PROVE DI APRILE 2024

INGLESE: 12/04: h 10 e h 13,30 - 18/04, 19/04 e 24/04: h 10 e h 15 - 22/04: h 10

FRANCESE, SPAGNOLO, TEDESCO, ITALIANO: 18/04, 19/04 e 24/04: h 13,15

Iscrizioni per tutte le prove: dal 01/04 all'10/04

In caso di esaurimento posti non sarà più possibile iscriversi

 

Dato il numero limitato di posti in laboratorio si invita a prenotare l’appello solo se effettivamente intenzionati a sostenerlo. Non sarà possibile sostenere l’esame in date e/o orari diversi da quelli in calendario. E' possibile iscriversi e sostenere un solo accertamento linguistico al mese per una sola lingua.

Le prove di lingua sono solo in presenza presso i laboratori. Verificare l'ubicazione dell'esame in fase di prenotazione e presentarsi nel laboratorio corretto.

Si invitano gli studenti a programmare con anticipo l’idoneità linguistica in modo da poter sostenere gli esami del loro secondo anno senza incorrere nel blocco della carriera.

Per ottenere l'attestato Open Badge e i tre CFU dell'accertamento linguistico è necessario sostenere e superare l'accertamento linguistico che si svolge in laboratorio.

 

Le richieste di informazioni di quesiti le cui risposte sono pubblicate non saranno evase.

CONTATTI – E-mail: [email protected]

Si ricorda che lo sportello telefonico è stato soppresso dal 1 ottobre 2019.


Per avere istruzioni sull’accesso ai corsi  di ROSETTA STONE andate alla pagina dedicata 

Tra le attività formative del primo anno dei corsi di laurea è prevista l’idoneità linguistica di Ateneo. Si tratta dell’accertamento delle competenze linguistiche e della conoscenza di una delle quattro principali lingue europee (inglese, francese, tedesco e spagnolo). E' richiesto il raggiungimento almeno del livello B1.

Per le lingue indicate sono disponibili le seguenti liste di contenuti specifici per effettuare la prova d’esame:

L'accertamento permetterà agli studenti dei corsi di studio triennale e a ciclo unico di acquisire i relativi crediti formativi universitari (CFU) come previsto nei regolamenti didattici. Controlla il Regolamento Didattico del tuo Corso.

Il mancato conseguimento dell’idoneità linguistica blocca la carriera universitaria dal secondo anno in poi, come da delibera del Senato Accademico del 03/07/2006 ("Tutti gli studenti immatricolati a partire dall'anno accademico 2006-2007 sono soggetti al vincolo di acquisire i crediti relativi alle verifiche della conoscenza della lingua straniera prima di poter sostenere gli esami del secondo e del terzo anno");

Alcuni corsi di laurea prevedono esami specifici di lingua al posto dell’idoneità linguistica.

I principali corsi che prevedono esami specifici di lingua sono:

  • Economia delle banche, delle assicurazioni e degli intermediari finanziari (solo fino alla coorte del 2022. Le matricole iscritte a partire dall'a.a. 2023/24 dovranno sostenere l'idoneità d'Ateneo)
  • Economia e amministrazione delle imprese
  • Economia e commercio
  • Marketing, comunicazione aziendale e mercati globali
  • Scienze della Formazione Primaria

Gli studenti di questi corsi di studio devono quindi sostenere gli esami previsti dal proprio regolamento didattico.

Gli studenti con disabilità o con DSA che vogliono sostenere l’esame di Idoneità della lingua straniera avvalendosi dei supporti previsti dalla normativa vigente trovano informazioni specifiche alla pagina dedicata.

Per prepararsi all’accertamento linguistico è disponibile il  corso online gratuito Rosetta Stone.

Maggiori informazioni alla pagina dedicata.

L’idoneità e i relativi CFU possono essere acquisiti:

1)    Presentando idonee certificazioni alla Segreteria Studenti di Ateneo (contatti alla pagina dedicata).

       Gli elenchi delle certificazioni accettate dall’Ateneo sono pubblicate alla fine di questo paragrafo.

       N.B.: Le certificazioni non devono essere state ottenute da più di 3 anni rispetto alla data di consegna presso le segreterie.

2)    Sostenendo l’apposita prova di verifica prevista dall’Ateneo, previa prenotazione.

       Ogni studente ha 6 possibilità nell’anno accademico per effettuare l’accertamento linguistico a prescindere dal livello e dalla lingua.

       In caso di esito inferiore ottenuto nelle prove successive alla prima, il risultato migliore rimane valido e i CFU acquisiti mantenuti.

       Per la lingua inglese la prova si svolge sulla piattaforma ESOL https://esamionline.elearning.unimib.it/login/index.php

       Per francese, tedesco e spagnolo l’accertamento si svolge sulla piattaforma di Rosetta Stone al link https://login.rosettastone.com/#/login

       La prova di italiano per stranieri è si svolge invece al link: https://didatticaonline.prolingua.it/

       Per maggiori informazioni consultare le Istruzioni Operative pubblicate alla sezione precedente.

Nell’ambito del Progetto Bbetween tutti gli studenti possono prenotarsi e sostenere la prova di lingua, il cui superamento comporta l’acquisizione di specifico Open Badge Bbetween Lingue (dal livello A1 al livello C2).

Lo studente che avrà superato l’esame riceverà nelle settimane successive all’esame due email, sul proprio account bicocca:

  • la prima da [email protected], in cui sono descritti tutti i passi necessari al ritito dell'open badge
  • la seconda da Bestr ([email protected]) con la quale ha inizio la procedura guidata per il ritiro online dell'Open Badge

Si consiglia di monitorare sia la casella di posta, sia quella dello SPAM.

Per il ritiro di un open badge consultare la guida qui sotto:

CORSI DI LINGUA DI RECUPERO: l’Ateneo organizza corsi di recupero di inglese per coloro che per 3 volte nello stesso anno accademico abbiano fallito la prova di idoneità di lingua. Si inseriscono gli studenti che non hanno superato 2 volte la prova solo se vi è capienza. Lo studente dovrà accettare o rifiutare tale opportunità entro la tempistica indicata nella mail che lo informerà dell’assegnazione al corso di recupero. Se rifiuta o non risponde alla mail perde l’opportunità. Se invece lo studente accetta e frequenta almeno il 75% delle lezioni, potrà sottoporsi ad un esame riguardante gli argomenti affrontati durante il corso. Il superamento dell’esame dà diritto ad acquisire i CFU previsti dal Regolamento di Corso di laurea.

I corsi di recupero vengono attivati solo in caso si raggiunga il numero minimo di 15 partecipanti.

 

CORSI DI LINGUA A PAGAMENTO: l’Ateneo individua tramite apposito bando pubblico una scuola di lingua inglese che eroga, negli spazi Bicocca, corsi a prezzi agevolati per gli  studenti. Informazioni al link seguente.

a cura di Area didattica e servizi agli studenti, ultimo aggiornamento il 26/03/2024