Informazioni per gli iscritti

Variazione dati di residenza/domicilio

Gli specializzandi che durante il corso di studi cambiano i dati relativi al domicilio e/o alla residenza dovranno registrare le variazioni nella propria pagina personale delle Segreterie OnLine.

I titolari di contratto di formazione specialistica dovranno poi comunicare tale dato anche all’Ufficio gestione personale e collaborazioni per le attività di ricerca, all’indirizzo e-mail pagamenti.dott-spec@unimib.it, utilizzando esclusivamente l’account istituzionale di posta elettronica (nomeutente@campus.unimib.it).

Trasferimenti

Il Senato Accademico ha deliberato le seguenti date di apertura e di chiusura dei trasferimenti da e verso altre Università:

  • coorte 2016/2017 (attività didattiche dal 29 dicembre 2019 al 28 dicembre 2020)

          periodo: dal 14 ottobre 2019 al 22 novembre 2019

  • coorti 2014/2015, 2015/2016 e 2017/2018 (attività didattiche dal 1 novembre 2019 al 31 ottobre 2020)

          periodo: dal 2 settembre 2019 al 18 ottobre 2019​​

In caso di federazioni ovvero aggregazioni di Scuole, l’Ateneo permette il trasferimento solo ed esclusivamente alle Scuole di Specializzazione di cui l’Ateneo è sede amministrativa.

Per informazioni sui trasferimenti in ingresso ed in uscita, si prega di contattare la Scuola di interesse e l’Ufficio Gestione Carriere per la parte di rispettiva competenza.

Rinnovo iscrizione

L'iscrizione agli anni successivi al primo è interamente on line. 

Accedendo ai servizi Segreterie OnLine (www.unimib.it/segreterieonline), è possibile rinnovare l'iscrizione utilizzando il pulsante "Rinnova Iscrizione", presente nella pagina personale "Iscrizioni". Al termine della procedura verrà generato un bollettino elettronico per il versamento della prima rata, pagabile tramite il sistema PagoPA.

Non è previsto l'invio di bollettini a domicilio.

La seconda rata è invece reperibile direttamente alla pagina personale "Pagamenti".

 

Avvertenze 
Non è necessario consegnare alcuna ricevuta di pagamento, poichè lo stesso viene acquisito in maniera automatica dalla Banca.
Lo studente è tenuto a conservare tutte le ricevute dei pagamenti fino al termine della sua carriera accademica.
Lo studente che rinnova l'iscrizione deve essere in regola con i pagamenti delle tasse degli anni accademici precedenti: la correttezza della propria posizione amministrativa può essere verificata nella pagina "Pagamenti" presente nell'Area riservata delle Segreterie OnLine.

 

Chi non può rinnovare l'iscrizione on line 
Le tipologie di studenti sotto indicate non potranno effettuare il rinnovo tramite procedura on line, poichè il pulsante "Rinnovo Iscrizione" sulle Segreterie OnLine non è attivo; dovranno quindi rivolgersi all’Ufficio Gestione Carriere delle Segreterie Studenti per richiedere la regolarizzazione della propria posizione amministrativa:

  -  gli studenti che non sono in regola con i pagamenti degli anni precedenti
  -  gli studenti che non si sono iscritti all'ultimo anno accademico

Periodi formativi all'estero

Coloro che si recheranno all'estero per periodi di formazione (massimo 18 mesi), sono tenuti a trasmettere all’Ufficio Gestione Carriere almeno 30 giorni prima della partenza la seguente documentazione:

  1. modulo di progetto formativo
  2. delibera del Consiglio di Scuola (ovvero, qualora non sia possibile, l’autorizzazione da parte del Direttore della Scuola) che specifichi ente ospitante, data di partenza e data di rientro
  3. lettera d'intenti dell'ente ospitante
  4. dichiarazioni per coperture assicurative RCT professionale e infortuni
Aliquota contributiva per i medici in formazione specialistica

In ottemperanza a quanto previsto dalla circolare INPS n. 19 del 06/02/2019 si comunica che su tutti i contratti di formazione specialistica verrà applicata per l’anno 2019 un'aliquota del 24%.

Esame di diploma

L'esame finale consiste nella presentazione di un elaborato scritto su una tematica coerente con i fini della Specializzazione, assegnata allo Specializzando almeno un anno prima dell'esame stesso e realizzata sotto la guida di un docente della scuola.  La tesi può essere redatta in lingua straniera (inglese) previa autorizzazione da parte del Consiglio della Scuola.

Lo Specializzando, per essere ammesso all'esame finale, deve aver frequentato in misura corrispondente al monte ore previsto, aver superato gli esami annuali e il tirocinio ed aver condotto in prima persona, con progressiva assunzione di autonomia professionale, atti medici specialistici certificati secondo lo standard nazionale specifico.

La discussione della tesi deve avvenire a partire dal giorno successivo a quello della scadenza del contratto di formazione specialistica, ovvero dalla data di scadenza del corso legale degli studi per i non titolari di contratto, e concludersi entro le due settimane seguenti.

Modalità di presentazione della domanda di conseguimento titolo

La domanda va presentata tramite la pagina personale delle Segreterie OnLine.

Occorre selezionare la voce “Conseguimento titolo” ed inserire i dati richiesti (scelta appello, titolo tesi - in italiano e inglese - scelta relatore e correlatore).

N.B. qualora non sia possibile selezionare il nome corretto del correlatore contattare tramite e-mail l’Ufficio Gestione Carriere.

Al termine della procedura, verranno stampate una ricevuta e un modulo "titolo tesi" da far firmare al relatore e al correlatore, che deve essere inviato esclusivamente in formato PDF tramite l’account istituzionale (nomeutente@campus.unimib.it) all’indirizzo e-mail dell’Ufficio Gestione Carriere, secondo le scadenze sottoindicate.

Verrà altresì prodotto generata una tassa di Euro 32,00 da pagare entro il termine previsto per la presentazione della domanda, utilizzando il metodo PagoPA.

Nel periodo previsto per il deposito tesi sarà necessario riaccedere alla voce “Conseguimento titolo” delle Segreterie OnLine e completare la procedura effettuando l'upload della tesi in formato pdf.

Gli specializzandi che non effettueranno il deposito della tesi entro i termini previsti non potranno essere ammessi all'esame di diploma.

Il libretto di formazione specialistica dell’ultimo anno di corso va riconsegnato, secondo le scadenze previste, presso lo sportello di Medicina e Chirurgia (Ed. U17 – Milano).

Attenzione: gli specializzandi, che a seguito di sospensione, devono recuperare un periodo di formazione dovranno presentare domanda di tesi nel periodo che verrà loro comunicato tramite e-mail sull'account istituzionale (nomeutente@campus.unimib.it).

a cura di Area della formazione, ultimo aggiornamento il 08/11/2019