FARINA ELEONORA

Ruolo: 
Professore associato
Settore scientifico disciplinare: 
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE (M-PSI/04)
Telefono: 
0264484935
Stanza: 
U06, Piano: P04, Stanza: 4122
Piazza dell'Ateneo Nuovo, 1 - 20126 MILANO
Orario di ricevimento: 

ATTENZIONE! AGGIUNTA ORARI PER RICHIESTE TESI: a seguito di altre richieste pervenute, sono stati aggiunti alcuni spazi orari per i colloqui di richiesta tesi, lunedì 26 nel pomeriggio. Mi dispiace ma non è possibile aggiungere altri orari. Per prenotare un colloquio cliccare sul link sotto riportato: si aprirà un file excel dove potrete inserire il vostro cognome e nome in uno degli orari e giorni indicati. Attenzione: non scaricate il file ma apritelo in google drive e compilatelo, grazie.

https://drive.google.com/file/d/1PtB3oy7Qm1IoCLGb_YhciXAGFpobo8s-/view?usp=sharing

Nei giorni e negli orari indicati potrete connettervi con Skype. Contatto skype: eleonora.farina1

 N.B. I colloqui per gli anticipi si sono chiusi alla fine di marzo. Non è più possibile fare richiesta. Il prossimo periodo in cui inviare richieste di anticipo coinciderà con il mese di novembre 2021.

 

 

 

 

 

 

Ricerca

Ambiti principali di ricerca:

- Sviluppo e apprendimento socio-emotivo in bambini con sviluppo tipico e atipico 

- Creatività e dimensioni psicologiche correlate nello sviluppo tipico e atipico (autismo)

- Comportamenti prosociali e ostili e bullismo

- Benessere nel contesto scolastico 

- Processi di apprendimento e metodo di studio con approccio metacognitivo

Pubblicazioni

  • Fiorilli, C., Farina, E., Buonomo, I., Costa, S., Romano, L., Larcan, R., et al. (2020). Trait emotional intelligence and school burnout: The mediating role of resilience and academic anxiety in high school. INTERNATIONAL JOURNAL OF ENVIRONMENTAL RESEARCH AND PUBLIC HEALTH, 17(9). Dettaglio
  • Farina, E., Ornaghi, V., Pepe, A., Fiorilli, C., & Grazzani, I. (2020). High School Student Burnout: Is Empathy a Protective or Risk Factor?. FRONTIERS IN PSYCHOLOGY, 11, 1-9. Dettaglio
  • Pucciarelli, M., Virgulti, L., Farina, E., & Datteri, E. (2020). Robot non umanoidi e non sociali per lo studio dell’attribuzione di intenzionalità in bambini con autismo. SISTEMI INTELLIGENTI, 33(1), 107-122. Dettaglio
  • VERONESE, G., CAVAZZONI, F., CAVALERA, C., DEPRA', C., Deseri, G., PEPE, A., et al. (2019). Rapid Response to Managing mental health challenges faced by healthcare workers during covid-19 pandemic. BMJ. Dettaglio
  • Brazzelli, E., Farina, E., Grazzani, I., & Pepe, A. (2018). La misura dei comportamenti prosociali nella prima infanzia. Uno studio di validazione del CPBQ. PSICOLOGIA CLINICA DELLO SVILUPPO, 22(3), 581-595. Dettaglio