FARINA ELEONORA

Ruolo: 
professore associato
Settore scientifico disciplinare: 
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE (M-PSI/04)
Telefono: 
0264484935
Stanza: 
U06, Piano: P04, Stanza: 4122
Piazza dell'Ateneo Nuovo, 1 - 20126 MILANO
Orario di ricevimento: 

Lunedì dalle 10 alle 12.

 

 

Ricerca

Ambiti principali di ricerca:

- Sviluppo e apprendimento socio-emotivo in bambini con sviluppo tipico e atipico 

- Creatività e dimensioni psicologiche correlate nello sviluppo tipico e atipico (autismo)

- Comportamenti prosociali e ostili e bullismo

- Benessere nel contesto scolastico 

- Processi di apprendimento e metodo di studio con approccio metacognitivo

Pubblicazioni

  • Brazzelli, E., Farina, E., Grazzani, I., & Pepe, A. (2018). La misura dei comportamenti prosociali nella prima infanzia. Uno studio di validazione del CPBQ. PSICOLOGIA CLINICA DELLO SVILUPPO, 22(3), 581-595. Dettaglio
  • Grazzani, I., Brazzelli, E., Pepe, A., Farina, E., & Chiodini, A. (2017). Validazione del Questionario sulle Pratiche Prosociali (PPQ): Uno studio pilota. In Sessione Poster. Abstract Book (pp.17-17). Bologna. Dettaglio
  • Brazzelli, E., Grazzani, I., Pepe, A., Farina, E., & Chiodini, A. (2017). Il Questionario sui Comportamenti Prosociali del Bambino (CPBQ): uno studio di validazione. In Sessione poster. Abstract book (pp.6-7). Dettaglio
  • Belacchi, C., & Farina, E. (2017). Utilitarian and emotion-related components of moral judgement: Gender and age effects and the relationship with prosocial and hostile roles in bullying. THE EUROPEAN JOURNAL OF DEVELOPMENTAL PSYCHOLOGY, 1-14. Dettaglio
  • Grazzani, I., Agliati, A., Brazzelli, E., Conte, E., Farina, E., & Ornaghi, V. (a cura di). (2017). Relazional...mente. Ricerca psicologica sulla comprensione sociale nei contesti educativi per l'infanzia. Milano : Edizioni Fronteretro Copisteria S.a.s.. Dettaglio