FARINA ELEONORA
- U06, Piano: 4, Stanza: 4122
RICEVIMENTO STUDENTI per richiesta tesi Formazione Primaria maggio 2024
Le studentesse e gli studenti di Scienze della Formazione Primaria interessati a chiedere la supervisione della prof.ssa Farina per il progetto di tesi sono invitati a prendere appuntamento per un colloquio online inserendo il proprio nome e cognome nel file excel reperibile a questo link (non scaricare il file, compilare aprendo con fogli google):
I colloqui avverranno nella stanza webex: https://unimib.webex.com/meet/eleonora.farina1
Per le tesi in Scienze dell'Educazione i colloqui riapriranno a settembre.
Ricerca
PRICIPALI TEMI DI RICERCA
Benessere e competenza emotiva in infanzia e adolescenza
Autismo e neurodivergenza
Ergonomia emotiva in ambienti virtuali
Creatività in contesti scolastici
Comportamenti aggressivi e prosociali in infanzia e adolescenza
Pubblicazioni
Carriera, L., Farina, E., Menegola, L. (2024). Educare alla musica e attraverso la musica: il suono nella relazione educativa e di cura. In F. Antonacci, V. Berni (a cura di), Le Arti dell'Educare (pp. 120-132). FrancoAngeli srl. Dettaglio
Pepe, A., Francesco, D., Farina, E. (2024). Promuovere l'Empowerment Giovanile attraverso la Partecipazione Attiva nello Spazio Pubblico: un Approccio Psicologico. Intervento presentato a: Giornate Nazionali di Psicologia Positiva, Roma. Dettaglio
Farina, E., Francesco, D., Pepe, A. (2024). Comprendere la Partecipazione Giovanile nella Sfera Pubblica: Tendenze Emergenti e Opportunità
Future. Intervento presentato a: Giornate Nazionali di Psicologia Positiva, Roma. DettaglioOrnaghi, V., Conte, E., Cavioni, V., Farina, E., Pepe, A. (2024). Stress percepito e burnout negli insegnanti: il ruolo del work engagement e delle competenze socio-emotive. Intervento presentato a: Giornate nazionali di psicologia positiva, Roma, Italia. Dettaglio
Farina, E., Pepe, A. (2024). Metaphors of adolescence during COVID-19 pandemic: a mixed-method analysis in relation to well-being and alexithymia. FRONTIERS IN PSYCHOLOGY, 15 [10.3389/fpsyg.2024.1355752]. Dettaglio