FARINA ELEONORA

Ruolo: 
Professore associato
Settore scientifico disciplinare: 
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE (M-PSI/04)
Telefono: 
0264484935
Stanza: 
U06, Piano: P04, Stanza: 4122
Piazza dell'Ateneo Nuovo, 1 - 20126 MILANO
Orario di ricevimento: 

ATTENZIONE: Il ricevimento studenti di questa settimana è spostato a mercoledì 1 luglio dalle 10 alle 12.

Il ricevimento studenti dal martedì successivo, continuerà ad essere effettuato tramite skype il martedì mattina dalle 10 alle 12.

Contatto skype: eleonora.farina1

Non è possibile concordare orari precisi per il ricevimento virtuale (la velocità di alcune questioni e gli eventuali problemi di connessione non consentirebbero di rispettare con precisione gli orari), pertanto chi desidera un colloquio è invitato a connettersi nelle fasce orarie indicate.

 

ESAMI: 

Link di accesso all’esame di Psicologia dello Sviluppo con laboratorio del 17 giugno 2020:

Password di accesso: sviluppo1706

 

 

 

 

 

Ricerca

Ambiti principali di ricerca:

- Sviluppo e apprendimento socio-emotivo in bambini con sviluppo tipico e atipico 

- Creatività e dimensioni psicologiche correlate nello sviluppo tipico e atipico (autismo)

- Comportamenti prosociali e ostili e bullismo

- Benessere nel contesto scolastico 

- Processi di apprendimento e metodo di studio con approccio metacognitivo

Pubblicazioni

  • FARINA, E., Ornaghi, V., Pepe, A., Fiorilli, C., & Grazzani, I. (2020). High School Student Burnout: Is Empathy a Protective or Risk Factor?. FRONTIERS IN PSYCHOLOGY, 11, 1-9. Dettaglio
  • Fiorilli, C., Farina, E., Buonomo, I., Costa, S., Romano, L., Larcan, R., et al. (2020). Trait emotional intelligence and school burnout: The mediating role of resilience and academic anxiety in high school. INTERNATIONAL JOURNAL OF ENVIRONMENTAL RESEARCH AND PUBLIC HEALTH, 17(9). Dettaglio
  • Pucciarelli, M., Virgulti, L., Farina, E., & Datteri, E. (2020). Robot non umanoidi e non sociali per lo studio dell’attribuzione di intenzionalità in bambini con autismo. SISTEMI INTELLIGENTI, 33(1), 107-122. Dettaglio
  • VERONESE, G., CAVAZZONI, F., CAVALERA, C., DEPRA', C., Deseri, G., PEPE, A., et al. (2019). Rapid Response to Managing mental health challenges faced by healthcare workers during covid-19 pandemic. BMJ. Dettaglio
  • Brazzelli, E., Farina, E., Grazzani, I., & Pepe, A. (2018). La misura dei comportamenti prosociali nella prima infanzia. Uno studio di validazione del CPBQ. PSICOLOGIA CLINICA DELLO SVILUPPO, 22(3), 581-595. Dettaglio