FARINA ELEONORA

Ruolo: 
Professore associato
Settore scientifico disciplinare: 
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE (M-PSI/04)
Telefono: 
0264484935
Stanza: 
U06, Piano: P04, Stanza: 4122
Piazza dell'Ateneo Nuovo, 1 - 20126 MILANO
Orario di ricevimento: 

ATTENZIONE: il ricevimento studenti della prossima settimana (24-29 febbraio) è sospeso. Se non vi saranno altre comunicazioni, riprenderà il 3 marzo.

A partire dal mese di marzo, il ricevimento studenti sarà il martedì, dalle 10 alle 12.

ANTICIPI:

E’ possibile chiedere l’anticipo di esami da sostenere nelle sessioni di giugno, luglio e settembre 2020 presentandosi presso l’ufficio della prof.ssa Farina (U6, 4° piano, stanza 4122), muniti di stampa degli esami sostenuti, durante il ricevimento studenti del mese di marzo (il martedì dalle 10 alle 12 a partire dal 3 marzo 2020)

E’ possibile chiedere l’anticipo solo se è già stato acquisito almeno il 50% dei CFU riferiti al proprio anno di iscrizione (vedi punto 8, articolo 13 del regolamento studenti di Ateneo).

Viene data priorità all'anticipo di esami senza laboratorio; gli anticipi di esami con laboratorio sono possibili a condizione che vi siano posti disponibili nei turni.

Non verranno accettate richieste di anticipo via e-mail o senza documentazione attestante gli esami sostenuti/riconosciuti.

 

NUOVE RICHIESTE TESI: è possibile fare richiesta di tesi prenotando da ora tramite e-mail un colloquio negli orari di ricevimento a partire dal 17 marzo fino alla prima settimana di aprile (verrà data conferma dell’appuntamento con risposta all’e-mail). 

Si consiglia di leggere la pagina in cui sono indicate le mie aree di ricerca. E’ possibile affiancare il lavoro di tesi alla partecipazione a progetti di ricerca già avviati, in particolare sulle tematiche della creatività e del benessere nel contesto scolastico.

 

 

 

Ricerca

Ambiti principali di ricerca:

- Sviluppo e apprendimento socio-emotivo in bambini con sviluppo tipico e atipico 

- Creatività e dimensioni psicologiche correlate nello sviluppo tipico e atipico (autismo)

- Comportamenti prosociali e ostili e bullismo

- Benessere nel contesto scolastico 

- Processi di apprendimento e metodo di studio con approccio metacognitivo

Pubblicazioni

  • Brazzelli, E., Farina, E., Grazzani, I., & Pepe, A. (2018). La misura dei comportamenti prosociali nella prima infanzia. Uno studio di validazione del CPBQ. PSICOLOGIA CLINICA DELLO SVILUPPO, 22(3), 581-595. Dettaglio
  • Brazzelli, E., Farina, E., Grazzani, I., & Pepe, A. (2017). The Prosocial Practices Questionnaire: Impact Of Parents’ Strategies On Children’s Prosocial Behavior. In 18th European Conference on Developmental Psychology. Abstract book (pp.148). Dettaglio
  • Brazzelli, E., Grazzani, I., Pepe, A., Farina, E., & Chiodini, A. (2017). Il Questionario sui Comportamenti Prosociali del Bambino (CPBQ): uno studio di validazione. In Sessione poster. Abstract book (pp.6-7). Dettaglio
  • Grazzani, I., Brazzelli, E., Pepe, A., Farina, E., & Chiodini, A. (2017). Validazione del Questionario sulle Pratiche Prosociali (PPQ): Uno studio pilota. In Sessione Poster. Abstract Book (pp.17-17). Bologna. Dettaglio
  • Belacchi, C., & Farina, E. (2017). Utilitarian and emotion-related components of moral judgement: Gender and age effects and the relationship with prosocial and hostile roles in bullying. THE EUROPEAN JOURNAL OF DEVELOPMENTAL PSYCHOLOGY, 1-14. Dettaglio