FARINA ELEONORA

Ruolo: 
Professore associato
Settore scientifico disciplinare: 
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE (M-PSI/04)
Telefono: 
0264484935
Stanza: 
U06, Piano: P04, Stanza: 4122
Piazza dell'Ateneo Nuovo, 1 - 20126 MILANO
Orario di ricevimento: 

NEW! Orario ricevimento virtuale mesi di giugno e luglio 2021. Ricordo che i colloqui per le richieste di tesi si sono conclusi:

GIUGNO:

Martedì 15 dalle 16 alle 17.30

Martedì 22 dalle 9.30 alle 11

Lunedì 28 dalle 16 alle 17.30

 

LUGLIO:

Mercoledì 7 dalle 10.30 alle 12

Lunedì 12 dalle 9.30 alle 11

 

Nei giorni e negli orari indicati potrete connettervi con Skype. Contatto skype: eleonora.farina1

 N.B. I colloqui per gli anticipi si sono chiusi alla fine di marzo. Non è più possibile fare richiesta. Il prossimo periodo in cui inviare richieste di anticipo coinciderà con il mese di novembre 2021.

 

 

 

 

 

 

Ricerca

Ambiti principali di ricerca:

- Sviluppo e apprendimento socio-emotivo in bambini con sviluppo tipico e atipico 

- Creatività e dimensioni psicologiche correlate nello sviluppo tipico e atipico (autismo)

- Comportamenti prosociali e ostili e bullismo

- Benessere nel contesto scolastico 

- Processi di apprendimento e metodo di studio con approccio metacognitivo

Pubblicazioni

  • Biffi, E., Bianchi, D., Pepe, A., Farina, E., & Gambacorti Passerini, M. (2021). Designing a Curriculum for a Parent Training Course on the Prevention of Violence Against Children: Some Insights from a European Project. In Proceedings of EDULEARN21 Conference 5th - 6th July 2021 (pp. 7642-7646). IATED. Dettaglio
  • Fiorilli, C., Farina, E., Buonomo, I., Costa, S., Romano, L., Larcan, R., et al. (2020). Trait emotional intelligence and school burnout: The mediating role of resilience and academic anxiety in high school. INTERNATIONAL JOURNAL OF ENVIRONMENTAL RESEARCH AND PUBLIC HEALTH, 17(9). Dettaglio
  • Pucciarelli, M., Virgulti, L., Farina, E., & Datteri, E. (2020). Robot non umanoidi e non sociali per lo studio dell’attribuzione di intenzionalità in bambini con autismo. SISTEMI INTELLIGENTI, 33(1), 107-122. Dettaglio
  • Farina, E., Ornaghi, V., Pepe, A., Fiorilli, C., & Grazzani, I. (2020). High School Student Burnout: Is Empathy a Protective or Risk Factor?. FRONTIERS IN PSYCHOLOGY, 11, 1-9 [10.3389/fpsyg.2020.00897]. Dettaglio
  • VERONESE, G., CAVAZZONI, F., CAVALERA, C., DEPRA', C., Deseri, G., PEPE, A., et al. (2019). Rapid Response to Managing mental health challenges faced by healthcare workers during covid-19 pandemic. BMJ. Dettaglio