Questo sito utilizza cookie tecnici, propri e di terze parti, per garantire la corretta navigazione e analizzare il traffico e, con il tuo consenso, cookie di profilazione e altri strumenti di tracciamento di terzi per mostrare video e misurare l'efficacia delle attività di comunicazione istituzionale. Puoi rifiutare i cookie non necessari e di profilazione cliccando su “Rifiuta tutti”. Puoi scegliere di acconsentirne l’utilizzo cliccando su “Accetta tutti” oppure puoi personalizzare le tue scelte cliccando su “Rivedi le tue scelte sui cookie”.

FARINA ELEONORA

Ruolo:
Professoressa associata
Settore scientifico disciplinare:
Psicologia dello sviluppo e dell'educazione (PSIC-02/A)
Gruppo scientifico disciplinare:
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE (11/PSIC-02)
Telefono:
Stanza:
  • U06, Piano: 4, Stanza: 4122
Orari di ricevimento:

RICEVIMENTO STUDENTI per richiesta tesi Formazione Primaria maggio 2024

Le studentesse e gli studenti di Scienze della Formazione Primaria interessati a chiedere la supervisione della prof.ssa Farina per il progetto di tesi sono invitati a prendere appuntamento per un colloquio online inserendo il proprio nome e cognome nel file excel reperibile a questo link (non scaricare il file, compilare aprendo con fogli google):

https://docs.google.com/spreadsheets/d/1oASMkW3ePwthbyZXsQgV0tIOdRHezWRw/edit?usp=sharing&ouid=118013393533353480803&rtpof=true&sd=true

 

I colloqui avverranno nella stanza webex: https://unimib.webex.com/meet/eleonora.farina1

 

Per le tesi in Scienze dell'Educazione i colloqui riapriranno a settembre.

 

 

 

 

 

 

 

Ricerca

PRICIPALI TEMI DI RICERCA

Benessere e competenza emotiva in infanzia e adolescenza

Autismo e neurodivergenza

Ergonomia emotiva in ambienti virtuali

Creatività in contesti scolastici

Comportamenti aggressivi e prosociali in infanzia e adolescenza

Pubblicazioni

  • Carriera, L., Farina, E., Menegola, L. (2024). Educare alla musica e attraverso la musica: il suono nella relazione educativa e di cura. In F. Antonacci, V. Berni (a cura di), Le Arti dell'Educare (pp. 120-132). FrancoAngeli srl. Dettaglio

  • Pepe, A., Francesco, D., Farina, E. (2024). Promuovere l'Empowerment Giovanile attraverso la Partecipazione Attiva nello Spazio Pubblico: un Approccio Psicologico. Intervento presentato a: Giornate Nazionali di Psicologia Positiva, Roma. Dettaglio

  • Farina, E., Francesco, D., Pepe, A. (2024). Comprendere la Partecipazione Giovanile nella Sfera Pubblica: Tendenze Emergenti e Opportunità
    Future. Intervento presentato a: Giornate Nazionali di Psicologia Positiva, Roma.
     Dettaglio

  • Ornaghi, V., Conte, E., Cavioni, V., Farina, E., Pepe, A. (2024). Stress percepito e burnout negli insegnanti: il ruolo del work engagement e delle competenze socio-emotive. Intervento presentato a: Giornate nazionali di psicologia positiva, Roma, Italia. Dettaglio

  • Farina, E., Pepe, A. (2024). Metaphors of adolescence during COVID-19 pandemic: a mixed-method analysis in relation to well-being and alexithymia. FRONTIERS IN PSYCHOLOGY, 15 [10.3389/fpsyg.2024.1355752]. Dettaglio

Progetti di ricerca

FARINA-Fondo per il finanziamento delle attività base di ricerca
Anno: 2017
Bando: FFABR 2017
Enti finanziatori: M.I.U.R. - MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA - UFFICIO I - Bilancio e Contabilita'. Coordinamento staff della Direzione