FARINA ELEONORA

Ruolo: 
Professore associato
Settore scientifico disciplinare: 
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE (M-PSI/04)
Telefono: 
0264484935
Stanza: 
U06, Piano: P04, Stanza: 4122
Piazza dell'Ateneo Nuovo, 1 - 20126 MILANO
Orario di ricevimento: 

ATTENZIONE! Inizio corso di Psicologia delle Disabilità e dell’Integrazione: il corso inizierà martedì 6 ottobre con una lezione in streaming in orario lezione, 11.30-14.30 utilizzando la piattaforma webex.

Invito studentesse e studenti del V anno ad iscriversi all’insegnamento.

NEW!! Ricevimento virtuale studenti per il mese di NOVEMBRE 2020:

tutti i lunedì, dalle 10.30 alle 12.30. Contatto skype: eleonora.farina1

Non è possibile concordare orari precisi per il ricevimento virtuale (la velocità di alcune questioni e gli eventuali problemi di connessione non consentirebbero di rispettare con precisione gli orari), pertanto chi desidera un colloquio è invitato a connettersi nelle fasce orarie indicate.

ESAMI:

i link per collegarsi agli appelli orali di settembre verranno pubblicati circa due giorni prima degli stessi

 

 

 

 

 

 

Ricerca

Ambiti principali di ricerca:

- Sviluppo e apprendimento socio-emotivo in bambini con sviluppo tipico e atipico 

- Creatività e dimensioni psicologiche correlate nello sviluppo tipico e atipico (autismo)

- Comportamenti prosociali e ostili e bullismo

- Benessere nel contesto scolastico 

- Processi di apprendimento e metodo di studio con approccio metacognitivo

Pubblicazioni

  • Fiorilli, C., Farina, E., Buonomo, I., Costa, S., Romano, L., Larcan, R., et al. (2020). Trait emotional intelligence and school burnout: The mediating role of resilience and academic anxiety in high school. INTERNATIONAL JOURNAL OF ENVIRONMENTAL RESEARCH AND PUBLIC HEALTH, 17(9). Dettaglio
  • Pucciarelli, M., Virgulti, L., Farina, E., & Datteri, E. (2020). Robot non umanoidi e non sociali per lo studio dell’attribuzione di intenzionalità in bambini con autismo. SISTEMI INTELLIGENTI, 33(1), 107-122. Dettaglio
  • Farina, E., Ornaghi, V., Pepe, A., Fiorilli, C., & Grazzani, I. (2020). High School Student Burnout: Is Empathy a Protective or Risk Factor?. FRONTIERS IN PSYCHOLOGY, 11, 1-9. Dettaglio
  • VERONESE, G., CAVAZZONI, F., CAVALERA, C., DEPRA', C., Deseri, G., PEPE, A., et al. (2019). Rapid Response to Managing mental health challenges faced by healthcare workers during covid-19 pandemic. BMJ. Dettaglio
  • Belacchi, C., & Farina, E. (2018). Utilitarian and emotion-related components of moral judgement: Gender and age effects and the relationship with prosocial and hostile roles in bullying. THE EUROPEAN JOURNAL OF DEVELOPMENTAL PSYCHOLOGY, 15(4 - July), 438-451. Dettaglio