Intelligenza Artificiale e ricerca bibliografica: come raggiungere l’obiettivo senza perdere il controllo

13 Ottobre 2025 - 9 Novembre 2025
Bbetween 2025 Digital

Descrizione del percorso

Immagine
ia e ricerca biblio2

Questo corso, proposto in collaborazione con la Biblioteca di Ateneo (Area Servizi Culturali e Documentali), si propone di accompagnare i partecipanti in un percorso di scoperta e comprensione dell’intelligenza artificiale, con particolare attenzione all’IA generativa e ai suoi strumenti applicabili alla ricerca accademica.

Attraverso un approccio pratico e strutturato, verranno esplorati i principali modelli linguistici come ChatGPT e Gemini, imparando a interagire con essi in modo efficace grazie alle tecniche di prompting. L’obiettivo è quello di sviluppare una consapevolezza critica nell’uso dell’IA, riconoscendone i potenziali rischi e i limiti etici, ma anche le opportunità che offre per migliorare la qualità della ricerca accademica.

I partecipanti avranno modo di conoscere e sperimentare strumenti innovativi pensati per facilitare la ricerca bibliografica, così da acquisire competenze utili per affrontare con maggiore autonomia e lucidità il proprio percorso universitario.

 

 

I contenuti del corso sono divisi nelle seguenti unità didattiche:

1. L’intelligenza artificiale generativa e la ricerca di informazioni
2. La valutazione delle fonti
3. Strumenti per la ricerca bibliografica basati sull’IA

Ogni unità comprende tutorial, attività dedicate e un quiz di verifica dell’apprendimento.

I partecipanti saranno guidati nella fruizione delle lezioni da un tutor. La classe avrà come punto focale un forum attraverso il quale il tutor animerà le discussioni e gli approfondimenti sui contenuti del corso.

Dove e quando

Le attività si svolgeranno dal 13 ottobre al 9 novembre 2025 sulla piattaforma Open E-learning di Ateneo. 

L’impegno previsto è di 10 ore da distribuire nelle 4 settimane. Il tutor suggerirà una tempistica di massima in cui svolgere le diverse attività, in modo che la classe sia allineata e possa partecipare meglio alle discussioni sul forum. 

I partecipanti sono comunque liberi di organizzare il proprio tempo, potendo usare la piattaforma 24 ore al giorno, 7 giorni su 7.

NON sono previste dirette streaming o lezioni in presenza.

Partecipazione e costi

Il percorso è aperto a tutti.
N.B. Per gli esterni all’Università di Milano-Bicocca è necessario essere in possesso di un account Google o Microsoft (es. Gmail, Outlook, Hotmail, ecc.) per l’iscrizione al percorso e per l’accesso alla piattaforma Open.Bicocca.

La partecipazione al percorso è gratuita.

Il percorso è a numero chiuso e non saranno accettate più di 70 iscrizioni
15 posti saranno riservati ai dipendenti dell'Ateneo (la partecipazione al corso NON è riconosciuta ai fini della contabilizzazione delle 40 ore di formazione).

Nel caso in cui le iscrizioni eccedano il numero dei posti disponibili si terrà conto dell’ordine cronologico di iscrizione (consigliamo di monitorare frequentemente la propria casella di posta in quanto verranno inviate comunicazioni riguardanti modalità e scadenze per confermare la propria partecipazione al corso).

Certificazione Digitale - Open Badge

L'Open Badge sarà rilasciato a coloro che avranno partecipato attivamente alle discussioni sul forum, completato i quiz previsti per ogni unità didattica e superato con la sufficienza il quiz di valutazione finale.

Coloro che avranno diritto al Badge, riceveranno una mail contenente un link per il ritiro. Gli Open Badge saranno attivi dal momento del ritiro. Gli studenti UNIMIB che avranno diritto al Badge potranno richiedere al Consiglio di Coordinamento Didattico del proprio Corso di Studi il riconoscimento di CFU. I CCD hanno facoltà di decidere sia sul riconoscimento che sul numero di CFU da assegnare. Per maggiori informazioni, consulta la pagina FAQ.

Iscrizioni e Informazioni

Clicca qui per iscriverti al percorso entro il 5 ottobre 2025.

Per ulteriori informazioni consulta la sezione FAQ oppure scrivi a [email protected]

Referente percorso: Stefania Fraschetta