Mentoring & inclusione: volontariato per l’integrazione sociale

22 Settembre 2025 - 30 Aprile 2026
Bbetween 2025 Civic Engagement

Che cos'è

Immagine
Volontariato
Volontariato

Mentoring & inclusione: volontariato per l’integrazione sociale è un percorso di volontariato proposto in collaborazione con l’Associazione Refugees Welcome Italia. Si rivolge in particolare a studenti e studentesse interessati a sviluppare competenze nell’ambito del mentoring, con particolare attenzione all’inclusione sociale e all’integrazione territoriale di persone con background migratorio.

Il percorso è finalizzato a sviluppare nei partecipanti la capacità di instaurare una relazione di mentoring consapevole e rispettosa, basata sull’ascolto attivo e sull’empatia. Attraverso l’interazione con persone rifugiate o migranti, i partecipanti avranno modo di conoscere da vicino le sfide legate ai percorsi migratori, gli aspetti giuridici relativi ai permessi di soggiorno e le reti di servizi e associazioni che operano sul territorio milanese.

 

Al contempo, verranno potenziate competenze trasversali fondamentali quali la capacità di adattamento, la collaborazione e il lavoro in rete, contribuendo alla formazione di una cittadinanza attiva e inclusiva.

Il percorso prevede momenti di informazione, formazione e attività pratica, ed è strutturato in più fasi:

  • Incontro informativo preliminare (online);
  • Sessione informativa sugli strumenti metodologici e colloquio conoscitivo con l’équipe del Gruppo Territoriale RWI (2 ore circa, in presenza presso il Milano Welcome Center in Via Sammartini 75, Milano);
  • Percorso formativo online (3 ore);
  • Sessione live di approfondimento e Q&A (online, 2 ore);
  • Partecipazione osservativa a un incontro di aggiornamento dei Mentor (online, 2 ore);
  • Abbinamento con il Mentee e sottoscrizione del Piano Individualizzato di Integrazione Territoriale (presso la sede dell’Associazione);
  • Attività di affiancamento da realizzarsi secondo i tempi e i modi concordati tra i volontari e l'Associazione (almeno 20 ore);
  • Partecipazione obbligatoria agli incontri mensili di aggiornamento e adesione alla comunicazione interna (chat dedicata);
  • Partecipazione facoltativa alle riunioni plenarie e agli eventi territoriali promossi dal Gruppo.

Dove e quando

Il giorno 19/09/2025 dalle ore 14:30 alle ore 16:00 si terrà un incontro informativo preliminare online con tutti i pre-iscritti al percorso, durante il quale i referenti di Refugees Welcome Italia illustreranno nel dettaglio il progetto e le attività connesse.
In seguito all’incontro, ai pre-iscritti verrà richiesto via email di confermare o meno il proprio interesse per la partecipazione al percorso.

Dal 22 al 26 settembre 2025 si terranno la presentazione di gruppo e i colloqui conoscitivi per l’idoneità di partecipazione al percorso presso il Milano Welcome Center (circa 2 ore).

Dal 29 settembre al 18 ottobre 2025 sarà disponibile la parte formativa in modalità online sulla piattaforma dell’Associazione (non sono previsti incontri in diretta).
È prevista una live session di Q&A finale (obbligatoria) su Zoom sabato 18 ottobre dalle ore 10.30 alle ore 12.30.

Da fine ottobre 2025 avrà inizio la parte operativa e verrà calendarizzata di concerto con i referenti dell’Associazione in base alle disponibilità dei singoli volontari.

Partecipazione e costi

La partecipazione al percorso è aperta a tutti (studenti, personale e cittadini).
L'eventuale non idoneità verrà valutata durante il colloquio conoscitivo con l'equipe dell'Associazione.

Il percorso sarà attivato con un minimo di 10 iscritti e non saranno accettate più di 30 iscrizioni.
Nel caso in cui le iscrizioni eccedano i posti a disposizione, si terrà conto dell'ordine cronologico di iscrizione (consigliamo di monitorare frequentemente la propria casella di posta istituzionale in quanto verranno inviate comunicazioni riguardanti modalità e scadenze per confermare la propria partecipazione al percorso).

La partecipazione al percorso è gratuita.

Certificazione Digitale - Open Badge

L’Open Badge sarà rilasciato agli iscritti al percorso che abbiano partecipato a tutti gli incontri di formazione (7 ore) e svolto almeno 20 ore di attività operative nell’arco di 6 mesi.

Coloro che avranno diritto al Badge, riceveranno una e-mail contenente il link per il ritiro. Gli Open Badge saranno attivi dal momento del ritiro. Gli studenti UNIMIB che avranno il diritto al Badge potranno richiedere al Consiglio di Coordinamento Didattico del proprio Corso di Studi il riconoscimento di CFU. I CCD hanno facoltà di decidere sia sul riconoscimento che sul numero di CFU da assegnare. Per maggiori informazioni, consulta la pagina delle FAQ.

Iscrizioni e Informazioni

Clicca qui per iscriverti al percorso entro il 21 settembre 2025.

Per ulteriori informazioni consulta la sezione FAQ oppure scrivi a [email protected]

Referente del percorso: Viola Macchi Cassia