Aldo Moro. Storia di un uomo e della Repubblica

6 Marzo 2023 - 3 Aprile 2023
Bbetween 2023 Civic engagement

Che cos'è

Bbetween 2023 Civic Engagement - Aldo Moro. Storia di un uomo e della Repubblica è un percorso proposto in collaborazione con il Centro “C.M. Martini”.

Sono passati quarantacinque anni dal rapimento e dall’assassinio di Aldo Moro da parte di un commando delle Brigate Rosse, che uccise anche cinque componenti della scorta.

Cosa è realmente accaduto?

Il corso della storia è cambiato solamente per la volontà di quel gruppetto di brigatisti poco più che ventenni?

Quale eredità ha lasciato lo statista nella vita politica del Paese?

Davanti all’immagine fissata nella memoria pubblica delle foto dalla prigionia e del corpo di Moro senza vita, è possibile costruire la giustizia non come vendetta che aumenta l’odio e offusca la verità, ma come riparazione del male fatto?

Purtroppo, il rischio dell’oblio è dietro l’angolo, non solamente perché circa il 70% dei ragazzi non sa chi sia stato Moro, ma per il rischio di ridurre i 62 anni della sua vita al «caso Moro» e ai 55 giorni della sua prigionia.

Lo scopo di questo percorso è ampliare le conoscenze sull’attività politica e di governo svolta da Aldo Moro e rinnovare la sua immagine pubblica, rivolgendo la giusta attenzione anche alla sua ricca spiritualità. Moro ha esplorato con intelligenza la direzione delle correnti profonde della società, non solo italiana, e, per quanto possibile, ha cercato di canalizzarle all’interno dell’evoluzione democratica del Paese.

Inevitabile approfondire il tragico epilogo della sua vita. Una storia che non finisce in via Caetani il 9 maggio 1978 ma che continua lungo uno straordinario percorso alla ricerca di una possibile ricomposizione.

Come e quando

Gli incontri si svolgeranno esclusivamente in presenza nelle seguenti date:

• 6 MARZO 2023 | 15-16.30 | AULA U6-39 (edificio U6-Agorà - Piazza dell’Ateneo Nuovo, 1 - Milano)
    La visione di Aldo Moro per una politica della convivenza
    GIANFRANCO ASTORI - Consigliere per l’Informazione del Presidente della Repubblica
  • 13 MARZO 2023 | 15-16.30 | AULA U6-39 (edificio U6-Agorà - Piazza dell’Ateneo Nuovo, 1 - Milano)
    Aldo Moro prima del “Caso Moro”
    ANDREA SACCOMAN - Docente di Storia contemporanea, Università degli Studi di Milano-Bicocca

• 20 MARZO 2023 | 15-16.30 | AULA U6-39 (edificio U6-Agorà - Piazza dell’Ateneo Nuovo, 1 - Milano)
    Il rapimento e l’assassinio di Aldo Moro
    GUIDO FORMIGONI - Ordinario di Storia contemporanea, IULM Milano

• 27 MARZO 2023 | 15-16.30 | AULA U6-39 (edificio U6-Agorà - Piazza dell’Ateneo Nuovo, 1 - Milano)
    Vittime e responsabili della lotta armata a confronto
    ADOLFO CERETTI - Ordinario di Criminologia, Università degli Studi di Milano-Bicocca

• ANNULLATO - 3 APRILE 2023
    L’ispirazione cristiana della politica in Aldo Moro

NB: non è prevista la diretta streaming né la partecipazione in modalità asincrona.

Competenze e conoscenze

Il percorso prevede l’acquisizione di conoscenze riguardanti l’attività politica e di governo svolta da Aldo Moro.

Partecipazione e costi

Il percorso è aperto a tutti (studenti, docenti e dipendenti dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca ed esterni all’Ateneo).

Il numero dei partecipanti ammessi non è limitato, compatibilmente con la capienza delle aule.

La partecipazione al percorso è gratuita.

Certificazione Digitale - Open Badge

L’Open Badge sarà rilasciato a coloro che, iscritti al percorso, abbiano partecipato ad almeno 3 dei 4 incontri previsti.

ATTENZIONE: gli incontri si terranno esclusivamente in presenza. Non è prevista la diretta streaming né la fruizione in modalità asincrona.

Coloro che avranno diritto al Badge, riceveranno una e-mail contenente il link per il ritiro. Gli Open Badge saranno attivi dal momento del ritiro. Gli studenti che avranno diritto al Badge potranno richiedere al Consiglio di Coordinamento Didattico del proprio Corso di Studi il riconoscimento di CFU. I CCD hanno facoltà di decidere sia sul riconoscimento che sul numero di CFU da assegnare. Per maggiori informazioni, consulta la pagina delle FAQ.

Iscrizioni e Informazioni

Clicca qui per iscriverti al percorso entro il 2 marzo 2023

Per ulteriori informazioni consulta la sezione FAQ oppure scrivi a [email protected]

Referente del percorso: Federico Gilardi