Alla ricerca della cittadinanza scientifica

11 Novembre 2021
Un convegno organizzato dagli studenti del MaCSIS in collaborazione con Scienza in rete - Le Voci della Scienza
convegno Alla ricerca della cittadinanza scientifica

9:30 – 16
Università Milano-Bicocca, U4 Aula Sironi, Piazza della Scienza 4, Milano
Alla ricerca della cittadinanza scientifica. Dialoghi tra ricercatori e cittadini per una scienza condivisa e partecipata
Convegno, fruibile in modalità mista

La giornata tematica organizzata dagli studenti del MaCSIS, Master in Comunicazione della Scienza e dell'Innovazione Sostenibile dell'Università Milano-Bicocca, in collaborazione con Scienza in rete - Le Voci della Scienza, mette a confronto ricercatori, attivisti e pubblico su potenzialità e limiti della cittadinanza scientifica, nuova prospettiva di comunicazione della scienza. In ricordo del lavoro pionieristico del giornalista scientifico e scrittore Pietro Greco, ideatore e coordinatore scientifico del MaCSIS, mancato improvvisamente lo scorso dicembre, questo tema verrà inserito nell'ambito delle riflessioni sulla società della conoscenza.
L'incontro vuole mostrare le iniziative più stimolanti di ricerca partecipata nel campo dell'ambiente, della salute e delle scienze fisiche e naturali ed esplorare le nuove frontiere di un approccio partecipato e socialmente responsabile della ricerca scientifica.

L'evento sarà fruibile in modalità mista. Per partecipare in presenza occorre prenotarsi, fino a esaurimento posti, scrivendo a: [email protected]; la diretta streaming verrà trasmessa sul canale Youtube dell'Università Milano-Bicocca e sul sito www.scienzainrete.it.