Ambiente, innovazione e società. I vantaggi della ricerca partecipata

23 Aprile 2024
Un appuntamento di Innovation pub, con Jacopo Perego e Flam Boy
Immagine
Ambiente, innovazione e società. I vantaggi della ricerca partecipata

ore 18:00
Fuorimano OTBP
via Chiese 3, Milano

“Entrare” in laboratorio di ricerca, mentre si prende comodamente un aperitivo? Si può grazie a Innovation Pub.
Jacopo Perego, ricercatore nel campo dei nanomateriali presso il dipartimento di Scienza dei Materiali dell’Ateneo, ci racconterà la storia del progetto "PoreUp, la plastica cattura CO2". Un percorso di ricerca partecipata che si propone di riutilizzare e valorizzare plastiche di riciclo o di scarto per generare materiali nano-porosi da utilizzare come “filtri” per la cattura di anidride carbonica.

Un’innovazione così interessante da aver attirato l’attenzione dell’industria: lo sviluppo del progetto PoreUP è stato possibile infatti anche grazie al sostegno del Consorzio Corepla.

Insieme a Jacopo faremo un viaggio che inizierà dalle nanospugne e arriverà fino a questi filtri capaci di catturare CO2, la molecola responsabile dell’attuale crisi climatica. Ma conosceranno anche l’importanza di coinvolgere gli altri per raggiungere risultati significativi nel campo dell’innovazione, spiegando come la ricerca scientifica non sia un percorso chiuso, confinato nei laboratori, ma un continuo dialogo con il mondo esterno, un processo dinamico che genera vantaggi tangibili per la società.

Vieni a farti un'idea! L’aperitivo lo offriamo noi

Da questa stagione Radio Bicocca (la radio degli studenti dell’Ateneo, è partner di Innovation Pub. Ospite della serata con una performance live unplugged, sarà Flam Boy.