Arti e periferie: documentare, raccontare, condividere forme d’arte nei contesti di confine

6 Aprile 2022
Tre incontri gratuiti per documentare le espressioni estetiche nei luoghi lontani dal centro e nei contesti di confine
arti e periferie

Il ciclo gratuito di eventi “Arti e periferie” propone una serie di appuntamenti per approfondire secondo prospettive e a livelli diversi le possibilità per le arti di veicolare forme di pensiero, di comunicazione e forse di funzione sociale e culturale che possano essere utili al benessere delle persone e delle comunità. L’evento è organizzato da Sensoria, promosso dal Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione "R. Massa", con il prezioso supporto della Fondazione Maurizio Fragiacomo, con la collaborazione di PEPAlab - Laboratorio di arti espressive, performative e partecipate per l'educazione e la formazione, del LISP - Laboratorio Informatico di Sperimentazione Pedagogica e Psicologica, con la partecipazione della Biblioteca di Ateneo, e con il patrocinio della nostra Rettrice.

Il programma prevede tre convegni, che si svolgeranno in presenza presso l’Università di Milano Bicocca e in diretta streaming, nel periodo compreso tra aprile e giugno 2022. La partecipazione a ciascun incontro, sia in modalità online sia in presenza, prevede la possibilità di ottenere un attestato di partecipazione.

Accanto agli eventi principali, sono previste iniziative parallele promosse dalla rete di organizzazioni ed enti “amici” del progetto con appuntamenti presso le proprie sedi (incontri, eventi, laboratori) e attraverso attività online di creazione e promozione di contenuti (“gallery” di immagini, testimonianze e racconti, news).

mercoledì 6 aprile, ore 14:30
Aula Martini, Edificio U6-04
Università di Milano-Bicocca
Piazza dell’Ateneo nuovo 1, Milano
Evento in presenza e online

Ecco il programma del convegno:

• 14:30 Saluti introduttivi, Cristina Palmieri, Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione "Riccardo Massa", ed Enzo Pesce, Fondazione Maurizio Fragiacomo, Leonardo Menegola, Sensoria
  • 14:45 Donatella Codonesu, con Amedeo Novelli, Riscatti, Riscattare la fragilità. Fotografia, integrazione sociale, solidarietà.
  • 15:10 Chiara Canali, E-Campus - Centro di ricerca PRISMA, DALLA STREET ART AL MURALISMO: pratiche di intervento e modelli partecipativi tra il centro e le periferie. Case studies
  • 15:35 Riccardo Tabilio, Teatro della Cooperativa e Quarantasettezeroquattro, Paesaggio urbano, paesaggio umano. Le performance audioguidate nel racconto delle città e del presente
  • 16:00 Break
  • 16:10 Franca Zuccoli, Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione "Riccardo Massa", La voce delle periferie, quando l'arte diventa comunicazione.
  • 16:35 Sergio Tramma, Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione "Riccardo Massa", discussione
  • 17:00 Domande del pubblico, Saluti

mercoledì 4 maggio, ore 14:30 – 17:30
Aula 42, Edificio U6
Piazza dell'Ateneo Nuovo 1
Università degli Studi di Milano-Bicocca
Evento in presenza e online

Il percorso del ciclo di incontri prosegue, oltre il punto in cui finiscono le case e iniziano i confini della città, per arrivare dove finiscono le case e inizia la “natura” (l'ambiente, gli ecosistemi). Anche qui nascono espressioni artistiche, anche qui l'urgenza di senso interpella la creatività per generare narrazioni, poetiche, discorsi, simboli.

Ci accompagneranno in questo viaggio: Giulia Lampugnani, di Talenti tra le nuvole, con un intervento sul teatro e il patrimonio tradizionale toscano; Francesco Oppi, Il Guado Officine Creative, per parlare dell’omonimo cenacolo di artisti attivo dal 1969 nella Valle del Ticino; Mauro Lampo, artigiano e artista delle Dolomiti; il Professor Leonardo Menegola con un contributo dal titolo “Tra natura e cultura: forme di espressività creativa e di cura, tra confini e margini immaginati e vissuti”.
A chiudere il convegno e fare sintesi degli interventi, la Professoressa Monica Guerra, anch’essa del Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “Riccardo Massa”.

mercoledì 1 giugno, ore 14:30 – 17:30
Aula Massa, Edificio U6
Piazza dell'Ateneo Nuovo 1
Università degli Studi di Milano-Bicocca

Iniziative speciali

A maggio andrà in scena uno degli eventi paralleli promossi nell'ambito di Arti e Periferie. In collaborazione con la Biblioteca di Ateneo dell'Università di Milano-Bicocca, Sensoria organizza “Fare cose senza le parole-La salute incontra i linguaggi dell’arte e la sensorialità”, un ciclo di 3 eventi gratuiti, promossi in collaborazione con il programma CuriosaMente - Appuntamenti culturali in Biblioteca, per discutere di creatività espressiva e linguaggi artistici, qualità di vita e benessere.
Gli incontri si terranno presso la sede centrale della Biblioteca di Ateneo.