B part of it! Mappe partecipative

7 Novembre 2023 - 28 Novembre 2023
Bbetween 2023 Civic Engagement

Che cos'è

Immagine
mappa

Il percorso Bbetween - B part of it! Mappe partecipative propone a studenti, ricercatori e cittadini di sperimentare in ambito urbano l’uso delle mappe partecipative insieme a ricercatori, artisti, geografi e storici.

Le mappe hanno un ruolo molto importante nella costruzione di un immaginario sulle questioni sociali e vengono utilizzate come strumenti di decisione politica. Solitamente la cartografia tradizionale semplifica la realtà senza rappresentare la pluralità di esperienze e conoscenze. Al contrario, le mappe di tipo partecipativo sono costruite attraverso il coinvolgimento delle comunità e permettono la condivisione di saperi e conoscenze che derivano dall’esperienza. Il percorso si rivolge a coloro che sono interessati ad approfondire i metodi di ricerca partecipativa, a chi desidera sviluppare progetti attenti alla dimensione della responsabilità sociale e dell’impegno civico o a chi vuole contribuire, attraverso il proprio punto di vista, alla realizzazione di mappe partecipative.

 

Il percorso verrà avviato da un incontro in plenaria online durante il quale esperti di diverse discipline introdurranno i principi della ricerca partecipativa e l’uso delle mappe partecipative. Successivamente i partecipanti prenderanno parte a dei workshop laboratoriali nei quali sarà sperimentata la tecnica delle mappe partecipative applicata a diversi temi di interesse sociale, culturale e scientifico, quali:

  1. Città inclusive: mappare le barriere e gli ostacoli dei modelli urbanistici;
  2. OpenStreetMap: Voluntary Mapping degli spazi urbani;
  3. Luoghi della mia/nostra memoria: mappare i ricordi di Milano.

Il percorso è a cura di Officina della Scienza - Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università degli Studi di Milano Bicocca e si inserisce negli eventi della Settimana della Sociologia.

Competenze e conoscenze

  • Rafforzare l’attitudine riflessiva e il senso di responsabilità sia nella cittadinanza che negli studenti e ricercatori
  • Favorire la conoscenza critica degli ambienti urbani densi di significati ed esperienze che viviamo
  • Conoscere i fondamenti della ricerca partecipativa
  • Acquisire competenze per l’utilizzo delle tecniche di mappatura partecipativa

Dove e quando

Il primo incontro si svolgerà online tramite Webex, mentre i workshop laboratoriali si terranno esclusivamente in presenza, secondo modalità specifiche per ogni incontro. 

Gli incontri si svolgeranno nei seguenti giorni e orari:

  • Martedì 7 novembre 2023 - dalle ore 15.00 alle ore 18.00 - ONLINE
    PLENARIA - Ricerca e mappe partecipative: principi e pratiche
    L’incontro in plenaria introduce al percorso e permette di acquisire principi e competenze di base per l’applicazione della ricerca e delle mappe partecipative.
     
  • Martedì 14 novembre 2023 - dalle ore 15.00 alle ore 18.00 - Sala Lauree Giurisprudenza, II piano, edificio U6-Agorà
    LAB 1 - Città inclusive: barriere ed ostacoli dei modelli urbanistici 
    Il laboratorio ha l’obiettivo di riflettere sul modo in cui viene attraversata e vissuta la città dalla prospettiva di diverse soggettività con un focus su genere e disabilità. 
    Con l’aiuto di esperti, i partecipanti individueranno gli elementi che facilitano od ostacolano l’inclusione delle diverse soggettività nello spazio urbano. 
    Numero massimo di partecipanti: 30
     
  • Martedì 21 novembre 2023 - dalle ore 15.00 alle ore 18.00 - LAB711, I piano, edificio U7-Civitas
    LAB 2 - OpenStreetMap: Voluntary Mapping degli spazi urbani
    OpenStreetMap è un progetto collaborativo finalizzato a creare mappe del mondo a contenuto libero. Il progetto punta ad una raccolta mondiale di dati geografici, con scopo principale la creazione di mappe e cartografie.
    Camminando per il quartiere Bicocca, ogni partecipante utilizzerà il proprio smartphone per rilevare elementi dello spazio urbano. 
    Numero massimo di partecipanti: 30
     
  • Martedì 28 novembre 2023 - dalle ore 15.00 alle ore 18.00 - Cittadella degli Archivi, Via Ferdinando Gregorovius 15, Milano
    LAB 3 - Luoghi della mia/nostra della memoria: mappare i ricordi di Milano
    Il laboratorio propone la progettazione del “cubo della memoria”: un oggetto tridimensionale da situare in una mappa dei luoghi della propria/nostra memoria.
    Attraverso percorsi di ricerca in archivi civici, biblioteche e musei, si invita a riflettere sul legame tra memorie private e memorie pubbliche, sulla costruzione della memoria civica, sull’oggettivazione e la spazializzazione delle memorie. 
    Numero massimo di partecipanti: 25

Partecipazione e costi

Il percorso è aperto a tutti (studenti, personale dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca ed esterni all’Ateneo).
N.B. Per gli esterni all’Università di Milano-Bicocca è necessario essere in possesso di un account Google o Microsoft (es. Gmail, Outlook, Hotmail, ecc.).

La partecipazione al percorso è gratuita.

Il corso sarà attivato con un minimo di 15 iscritti e saranno ammessi al massimo 30 partecipanti per il LAB 1 e il LAB 2, e al massimo 25 per il LAB 3.
Nel caso in cui le iscrizioni eccedessero il numero dei posti disponibili si terrà conto dell’ordine cronologico di iscrizione e di quali e quanti laboratori selezionati (consigliamo di monitorare frequentemente la propria casella di posta istituzionale in quanto verranno inviate comunicazioni riguardanti modalità e scadenze per confermare la propria partecipazione).

ATTENZIONE:

  • la plenaria è aperta anche a chi non desidera conseguire l’open badge o partecipare ai laboratori;
  • verrà data priorità a chi seleziona più laboratori;
  • per partecipare al LAB 2 è necessario uno smartphone con spazio sufficiente per utilizzare un’applicazione per il caricamento dei dati sulla piattaforma OpenStreetMap.

Certificazione Digitale - Open Badge

L’Open Badge sarà rilasciato agli iscritti al percorso che abbiano partecipato al primo incontro (plenaria) e ad almeno 2 laboratori e abbiano compilato i relativi questionari.

ATTENZIONE: 

  • affinché la presenza all’incontro in PLENARIA venga correttamente rilevata, è necessario accedere alla piattaforma Webex con lo stesso indirizzo e-mail con il quale ci si è iscritti al percorso;
  • NON è prevista la partecipazione in modalità asincrona ai laboratori.

Coloro che avranno diritto al Badge, riceveranno una e-mail contenente il link per il ritiro. Gli Open Badge saranno attivi dal momento del ritiro. Gli studenti che avranno diritto al Badge potranno richiedere al Consiglio di Coordinamento Didattico del proprio Corso di Studi il riconoscimento di CFU. I CCD hanno facoltà di decidere sia sul riconoscimento che sul numero di CFU da assegnare. Per maggiori informazioni, consulta la pagina delle FAQ.

I CCD dei corsi di laurea magistrale del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale hanno già approvato il riconoscimento di CFU per la partecipazione al percorso.

Iscrizioni e Informazioni

Clicca qui per iscriverti al percorso entro il 29 ottobre 2023

Per ulteriori informazioni consulta la sezione FAQ oppure scrivi a [email protected]

Referente del percorso: Sonia Bergamo ([email protected])