
4 ottobre 2023 - 11:00
6 ottobre 2023 - 9:30
Università Bocconi, via Roentgen 1
L'Università di Milano Bicocca partecipa con due interventi all'edizione 2023 del Salone della CSR e dell'innovazione Sociale.
Che cos'è Il Salone?
Il Salone della CSR e dell'innovazione sociale dal 2013 è l'appuntamento più importante per chi crede nella sostenibilità e nell'efficacia di fare rete.
Il tema dell'11° Edizione
Abitare il cambiamento
- La sostenibilità è un processo in evoluzione: essere responsabili è l'unica strada possibile e misurare l'impatto è il punto di partenza per definire strategie efficaci per un futuro sostenibile.
- La sostenibilità è un percorso condiviso: solo la collaborazione tra i diversi attori sociali può portare nuove idee e soluzioni utili per le persone e per il pianeta.
- La sostenibilità è cambiamento: è in atto una trasformazione degli stili di vita e del modo di gestire le organizzazioni per rispondere all'esigenza di un maggior impegno sociale e ambientale.
Per abitare il cambiamento è necessario costruire una nuova bussola di valori, credere nell'innovazione, valorizzare il ruolo che ognuno gioca per lo sviluppo sostenibile.
Gli interventi di Bicocca al Salone
Detenuti e reinserimento lavorativo: il ruolo dei diversi attori sociali
4 ottobre 2023 ore 11:00
Per ridurre la recidiva e facilitare il reinserimento delle persone detenute nella società è necessaria una collaborazione sempre più stretta tra istituzioni pubbliche, imprese, Enti del Terzo Settore.
con Claudia Pecorella, Polo penitenziario di Ateneo
Digitalizzazione e innovazione per città sempre più smart
6 ottobre 2023 ore 9:30
L'Agenda 2030 ci ricorda che una città sostenibile deve rendere gli spazi più efficienti, digitali, vivibili e integrati tra loro.
con Salvatore Torrisi, Pro-Rettore alla Valorizzazione della Ricerca