Bicocca per BookCity 2023: Volontario

Bbetween 2023 Civic Engagement

Che cos'è

Volontari

Bbetween 2023 Civic Engagement - Bicocca per BookCity: Volontario è un percorso finalizzato all’acquisizione di soft skills inerenti alla comunicazione e al lavoro di gruppo.
I volontari supporteranno il Comitato organizzativo dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca durante lo svolgimento degli eventi costituenti il programma di Bicocca per BookCity Milano 2023.
BookCity Milano è la manifestazione annuale voluta dal Comune di Milano e dall'Associazione BookCity Milano per la promozione del libro e della lettura.

I volontari saranno impegnati nelle seguenti mansioni:

• info point;
  • accoglienza agli eventi;
  • supporto agli eventi;
  • foto e video durante gli eventi.

Dove e quando

La formazione obbligatoria si terrà in presenza lunedì 6 novembre dalle 13:45 alle 16:30 circa (non è prevista la diretta streaming o la registrazione dell’incontro).

I turni si terranno da lunedì 13 a domenica 19 novembre 2023, in differenti fasce orarie (in base alle proprie disponibilità indicate nel form).
Gli eventi sono dislocati negli edifici del Campus universitario e in altri luoghi di cultura della città di Milano.

Partecipazione e costi

La partecipazione al percorso è gratuita.

Il percorso è aperto agli studenti dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca* regolarmente iscritti e non è richiesta alcuna competenza in ingresso.

Il numero è limitato, in base alle esigenze del Comitato organizzativo. Nella selezione dei volontari si farà in modo di coprire tutti i turni, verrà data priorità a chi darà maggiore disponibilità e si terrà conto dell'ordine cronologico di iscrizione (consigliamo di monitorare frequentemente la propria casella di posta istituzionale in quanto verranno inviate comunicazioni riguardanti modalità e scadenze per confermare la propria partecipazione).

Ai fini dell’espletamento del percorso potrebbero inoltre essere selezionati, a ulteriore supporto e senza considerare l'ordine cronologico di iscrizione, alcuni “Volontari Jolly”, ovvero studenti unimib che abbiano già svolto in passato attività di supporto durante gli eventi di Bicocca per BookCity.

(*)
Per studente UNIMIB si intende:
Studente di L, LM, LM a ciclo unico
Studente di Master, Corso di perfezionamento
Studente di Dottorato di Ricerca o di Corso di Specializzazione
Studente di corso singolo
Tirocinante post-laurea
Titolare di assegno di ricerca

Certificazione Digitale - Open Badge

L'Open Badge sarà rilasciato agli studenti dell'Ateneo che abbiano partecipato alla formazione, collaborato come volontari e coperto tutti i turni assegnati.

Coloro che avranno diritto al Badge, riceveranno una e-mail contenente il link per il ritiro. Gli Open Badge saranno attivi dal momento del ritiro. Gli studenti che avranno diritto al Badge potranno richiedere al Consiglio di Coordinamento Didattico del proprio Corso di Studi il riconoscimento di CFU. I CCD hanno facoltà di decidere sia sul riconoscimento che sul numero di CFU da assegnare. Per maggiori informazioni, consulta la pagina delle FAQ.

Iscrizioni e Informazioni

Clicca qui per candidarti come Volontario  entro il 22/10/2023.

Per ulteriori informazioni consulta la sezione FAQ oppure scrivi a [email protected]

Referente del percorso: Roberto Moscati