Venerdì, 13 luglio 2018

Bicocca racconta: la ricerca

loghi

Ore 17:00 – Prenotazioni entro giovedì 12 luglio – FORM ISCRIZIONE
Partenza 1° tour: Fondazione Pirelli
viale Sarca, 222

Partenza 2° tour: Università Bicocca
Aula Magna, edificio U6, pian terreno
Ingresso da piazza dell’Ateneo Nuovo 1 o da via P.e A.Pirelli, 22

In vista di MEETmeTONIGHT – La Notte Europea dei Ricercatori* che si svolgerà il 28 e 29 settembre 2018 ai Giardini Indro Montanelli di Milano, i partecipanti di “Bicocca racconta” scopriranno alcuni luoghi del quartiere dedicati alla ricerca.

Cosa significa fare ricerca, quanti e quali volti questa attività può assumere? In un vero e proprio dietro le quinte esploreremo questo tema sia in ambito industriale, con la visita alla Fondazione Pirelli dove si conservano i documenti che testimoniano il costante impegno dell’azienda nel campo dell’innovazione e della ricerca, sia in ambito universitario.

In Università, il pubblico avrà l’occasione di misurarsi faccia a faccia con i ricercatori, il più possibile lontano dai linguaggi specialistici e sempre con l’idea di compiere un’esperienza dinamica e coinvolgente, magari divenendo parte attiva di uno studio... chissà?!

I luoghi: Fondazione Pirelli. UNIMIB: aula Magna, biblioteca, edifico U7, veduta panoramica U12, luoghi vari della ricerca.

*La Notte Europea dei Ricercatori è un’iniziativa annuale promossa dalla Commissione Europea all’interno delle azioni Marie Curie, che sfocia in una notte-evento di divulgazione scientifica svolta in simultanea in tutti i paesi europei l’ultimo venerdì del mese di settembre. Obiettivo generale è favorire l’incontro e il dialogo tra ricercatori e cittadini e valorizzare la cultura della ricerca.

Partner del progetto: Università di Milano Bicocca, Università Statale di Milano, Politecnico di Milano, Comune di Milano e Università Federico II di Napoli.

Clicca qui per scoprire i prossimi eventi

Per info: alessandra.denicola@unimib.it; comunicazione@unimib.it