Bicocca per la Settimana delle Energie Sostenibili

14 Marzo 2018

Mercoledì 14 marzo, ore 15-17
Edificio U4, Aula U8 – Piazza della Scienza, Milano

Anche Milano-Bicocca sarà tra i protagonisti della Settimana delle Energie Sostenibili, la serie di iniziative promosse dall'Assessorato all'Ambiente del Comune di Milano e da AMAT, in programma a Milano dal 10 al 18 marzo con lo slogan “Le soluzioni ci sono, ora è il tempo di applicarle”.

A rappresentare l’Ateneo è l'Ufficio Sostenibilità BASE che propone assieme al Dipartimento di Scienze dei Materiali un evento per gli studenti delle scuole superiori dal titolo "Energia sostenibile per tutti!".

L’attività prevede una breve presentazione introduttiva in cui, a partire dal concetto di sostenibilità, verranno illustrati lo scenario energetico italiano e mondiale, gli impatti ambientali e sui cambiamenti climatici del settore energetico, le fonti rinnovabili e quali saranno le fonti del futuro (dall'idrogeno alle ultime innovazioni).
Seguirà una visita guidata presso i laboratori dell’Ateneo e del centro Mibsolar per scoprire come la ricerca contribuisce allo sviluppo di moduli fotovoltaici innovativi. Verranno mostrati alcuni esempi di celle su substrati flessibili e una finestra fotovoltaica che ha ottenuto numerosi riconoscimenti.

L'obiettivo è fornire agli studenti una panoramica sul tema della sostenibilità energetica e allo stesso tempo far loro “toccare con mano” alcune applicazioni reali.

Info e prenotazioni: [email protected].