#Bicocca1522: la rievocazione della Battaglia della Bicocca del 1522

7 Maggio 2024
Appuntamento al Vivaio Bicocca e nella Chiesa di sant'Antonino in Segnano
Immagine
Rievocazione-della-Battaglia-Bicocca-1522

Dalle 10:30 alle 18:00
Vivaio Bicocca - via Roberto Cozzi 18, Milano
Chiesa di Sant'Antonino in Segnano - via Roberto Cozzi 4, Milano

Anche quest'anno il nostro Ateneo organizza la rievocazione della Battaglia della Bicocca che si svolse il 27 aprile 1522 nei pressi della Bicocca degli Arcimboldi  e si concluse con la schiacciante vittoria dei Milanesi di Francesco II Sforza, sostenuti dalle truppe dell’imperatore Carlo V, sull’ esercito del re di Francia, Francesco I. 

Nell'area del Vivaio Bicocca sarà realizzata la replica di un mercato del primo Cinquecento, con giochi ed attività a tema, a cui il pubblico potrà partecipare attivamente. In particolare, i mercato mostrerà l'attività di amanuensi e cerai, speziali e tintori, armaioli, cuoiai, ciabattini e  falegnami. Sarà possibile intrattenersi con giochi di abilità e logica ispirati a quelli in uso nelle corti dell'epoca e imparare a intessere corone e a creare mazzetti aromatici secondo il gusto rinascimentale.

La giornata si chiuderà con il concerto del Coro della Bicocca intitolato “Echi del ‘500 profano” nella vicina Chiesa di Sant'Antonino in Segnano.
 

Programma

Vivaio Bicocca
Ingresso libero. Pre-iscrizione non prevista, tranne per gli istituti scolastici, che sono invitati ad accreditarsi inviando una mail a [email protected] indicando il nome dell'istituto, il numero degli studenti, il nominativo e i contatti dei docenti accompagnatori.

  • 10: 30
    Introducono la manifestazione Elisabetta Ruspini e Novella Vismara  (Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale);
    Saluti istituzionali : Marco Emilio Orlandi (Prorettore Vicario), Giampaolo Nuvolati (Prorettore per i Rapporti con il Territorio), Marco Martini (Coordinatore Centro BiPac).
     Apertura del mercato con attività per grandi e piccini.
  • 11:45
    torneo d'arme
     
  • 16:00
    chiusura delle attività del mercato

L’evento è curato da Novella Vismara e Elisabetta Ruspini in collaborazione con: il CdS triennale in “Scienze del Turismo e Comunità Locale” (Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale); il BiPac-Centro Interdipartimentale di Ricerca sul Patrimonio storico artistico e culturale e il MuDIB-Museo Diffuso Bicocca.

Chiesa di Sant'Antonino in Segnano
Per partecipare, iscriviti qui

  • 16:30
    visita guidata della chiesa
     
  • 17:00
    Echi del ‘500 profano:
    esibizione del Coro della Bicocca, diretto dalla maestra Alessandra Zinni, con un programma di musiche del primo Cinquecento:
    G.Gastoldi, Amor Vittorioso
    G.Gastoldi, Speme amorosa,
    G.Gastoldi, Il ballerino, 
    G.Gastoldi, L’innamorato
    O.Vecchi, So ben mi ch’ha bontempo
    Anonimo, Tourdion
    J. Desprez, El grillo
    J. Dowland, Come again
    J. Dowland, Now, oh, now