I big data al servizio del sociale: l’esperienza di Semi di Melo

29 Aprile 2021
Innovation Pub

INNOVATION PUB, il pub più innovativo di Italia, riparte dal web con una serie di appuntamenti da non perdere.

Semi di Melo è un centro studi dedicato all’analisi degli stili di vita degli adolescenti. Nasce con l’obiettivo di indagare soprattutto i potenziali comportamenti a rischio assunti dai giovani (fumo, assunzione di droghe, vandalismo, guida pericolosa, uso spregiudicato dei Social Network, gioco online). Per questi motivi è stato messo a punto un questionario proposto poi a diversi Istituti Scolastici italiani.

Somministrato in forma sperimentale nell’anno scolastico 2014/15 e definito grazie anche al supporto di esperti dell’Università di Milano-Bicocca, ha consentito di costruire un database unico: quasi 70.000 questionari da più di 60 domande ciascuno che coprono ragazzi nella fascia di età dagli 11 ai 19 anni. Con l’analisi dei dati e il coinvolgimento attivo degli stessi studenti nella loro interpretazione, Semi di Melo ha inaugurato un nuovo approccio all’intervento sociale, consentendo di rivoluzionare il modo con cui insegnanti e genitori si rapportano al mondo dei loro figli.

Intervengono:

Marcello Esposito: economista, è attualmente impegnato in iniziative imprenditoriali nell’ambito del fintech e dell’ICT. Ha contribuito alla nascita di Semi di Melo, apportando il proprio contributo di “quant” e la propria passione civile.

Simone Feder: psicologo, coordina l’Area Dipendenze della Casa del Giovane di Pavia e Responsabile psico/educativo di alcune strutture di accoglienza per vittime di violenza domestica. E’ stato giudice del Tribunale dei minori e fondatore di Semi di Melo.

Introduce :

Prof. Salvatore Torrisi: ProRettore alla Valorizzazione della Ricerca Unimib

Ti aspettiamo giovedì 29 aprile 2021, ore 18:00.

Prenota il tuo posto!

Riceverai il link per accedere virtualmente al nostro pub!