B.inclusion days 2018

1 Ottobre 2018 - 5 Ottobre 2018

“Insieme per un’Università inclusiva, innovativa e internazionale” è lo slogan che ha accompagnato tutte le iniziative di celebrazione del ventennale dell’Università di Milano-Bicocca.

La progettazione dei B.inclusion days nasce dall’esigenza di dare realizzazione concreta alla dimensione inclusiva dell’Ateneo, attraverso l’organizzazione di momenti di incontro, di occasioni formative, di eventi artistici e sportivi diffusi nei diversi edifici e distribuiti sull’intera settimana di avvio dell’anno accademico.

Il Servizio per Studenti con disabilità e DSA, che dal 1 ottobre assumerà il nome di B.inclusion, ha coinvolto nelle fasi progettuali docenti e gruppi di studenti e studentesse che durante la settimana saranno presenti nei diversi edifici con proposte di accoglienza, informazione e attivazione dei colleghi e del personale sui temi dell’inclusione.

Ecco di seguito le varie attività e iniziative proposte durante la settimana:

Operatore per 1 giorno: per tutta la settimana, dalle 10 alle 16, possibilità di seguire gli operatori del Servizio nelle loro attività. (previa iscrizione tramite form on line a fine pagina)
Per partecipare all'evento in oggetto vi chiediamo di presentarvi allo Spazio B.inclusion (il nuovo nome del Servizio per Studenti con Disabilità e DSA dell'Ateneo), edificio U6 piano terra alle 10 del giorno che avete indicato all'atto dell'iscrizione.
Matteo Manfredi, coordinatore del Servizio, vi darà tutte le indicazioni necessarie.

Diverse Strategie di Apprendimento: attività di lettura, scrittura, calcolo, memoria per capire come si può apprendere in modi e con strategie differenti.
a cura del gruppo di studenti dello Spazio B.inclusion.
Diverse Strategie di Apprendimento: Come sarà questa nuova sfida? Quale esame è meglio preparare per primo? A chi chiedere? Quali gli strumenti tecnologici  più efficaci per studiare? A queste e a molte altre domande risponderanno gli studenti dello spazio B.inclusion.

“Dislessia…dove sei Albert?” di Francesco Riva. Con brillante ironia, l'attore narra la sua storia e fa riflettere sulla dislessia, una condizione ancora troppo poco conosciuta nella scuola e all’Università. Lo spettacolo si terrà MARTEDI 02 Ottobre ore 15, corridoio adiacente all’aula magna.

Esplorazioni geologiche e realtà immersiva, H4O Hackathon for Oftalmology: una lezione aperta per presentare progetti innovativi che promuovono la partecipazione.

“Sperimentare la realtà immersiva per esplorare il territorio”:  vivere un’esperienza immersiva visitando territori impervi e lontani… comodamente seduti in aula! (previa iscrizione on line)
Iscrizioni chiuse per raggiunto numero di partecipanti.
scarica l’informativa per la privacy e il consenso informato, da compilare e consegnare il giorno dell’evento

Lezioni senza barriere: è possibile creare una lezione che sia fruibile da tutti? È la sfida a cui alcuni docenti hanno risposto, progettando secondo i principi della didattica inclusiva e avvalendosi delle tecnologie più innovative.

Lezioni al buio: per chi vuole sperimentare una lezione universitaria con tutti i sensi, tranne la vista. (previa iscrizione on line)
Le iscrizioni sono chiuse per raggiunto numero di partecipanti.

Cambia la prospettiva! Un nuovo modo di vedere il Campus: sfide e ostacoli ci sono, ma non sempre si vedono. Spazi e percorsi da un edificio all’altro…in carrozzina.

B.sport, un anno in Bicocca: vecchie e nuove collaborazioni per promuovere lo sport inclusivo in Ateneo. Testimonianze, storie di atleti e progetti per il futuro.

Scarica il programma dettagliato dell’evento.

ISCRIZIONI ON LINE
Clicca qui per iscriverti all’evento e scegli nel form gli appuntamenti a cui vuoi partecipare.

Leggi la presentazione dei B.inclusion DAYS, a cura della prof.ssa Garbo

Guarda il video di presentazione dei B.inclusion Days, a cura della Prof.ssa Roberta Garbo, delegata del Rettore per la disabilità e i DSA