Bo130 e Microbo, la Street Art in Bicocca

22 Novembre 2017

Mercoledì 22 novembre 2017 ore 9.00
Edificio U6, Aula 07 - Piazza dell’Ateneo Nuovo 1, Milano

Microbo e Bo130, due artisti appartenenti a quel filone della corrente Hip Hop più noto come Street Art, arrivano in Bicocca. I due outsider che hanno trovato la loro strada saranno i testimoni privilegiati all'interno del Corso di Educazione all'Immagine tenuto da Franca Zuccoli, in dialogo con Alessandra De Nicola del Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione R. Massa.

Perché la Street Art in università?
Fra i molti obiettivi che il corso si prefigge, c'è quello di fornire ai futuri insegnanti gli stimoli e le conoscenze per insegnare una disciplina composita, forse conosciuta, ma scarsamente approfondita come Arte. L'intervento di Microbo e Bo 130, rappresenta per gli studenti l'occasione per entrare in contatto con artisti che hanno l'umiltà di rifiutare l'etichetta di artista secondo la concezione più frequente.
Un'occasione di beneficiare del dono dell'esperienza di persone che sono ammirate dai giovani- che li ritengono cool- potendo finalmente approfondire e conoscere un movimento su cui si è detto e scritto molto, ma con scarse verità ufficiali. Il lungo curriculum dei due artisti si muove dagli ambienti di natura indipendente a istituzioni culturali nazionali e internazionali, PAC, MACRO, Biennale di Venezia... solo per citarne alcune.
A cavallo tra arte in strada e gallerie, marketing e guerrilla marketing, passando per curatele, possiamo dire che il loro lavoro rappresenti un capitolo della storia dell'arte contemporanea.

Scarica la locandina allegata.