Brera Bicocca 2019: la Chimica dell’Arte

4 Aprile 2019 - 30 Aprile 2019
Una mostra ispirata ai primi 150 anni della tavola periodica
Edificio U6
Piazza dell’Ateneo Nuovo 1, Milano
 
Nello spazio antistante l’ingresso dell’Aula Magna (lato Piazza dell’Ateneo), 20 giovani artisti dell’Accademia di Brera espongono, dal 4 al 30 aprile, le loro opere ispirate al tema della Tavola Periodica nel suo significato scientifico e nell’opera di Primo Levi. 
 
Il progetto Brera-Bicocca nasce da una collaborazione tra l’Accademia di Brera, l’Università di Milano – Bicocca e l’Associazione Onlus Big Size ART. 
 
Scienza e Arte si incontrano per celebrare l'anniversario dei 150 anni della tavola periodica degli elementi, ideata dal chimico russo Dmitrij Ivanovič Mendeleev nel 1869. Il 2019 è anche l'anniversario dei 100 anni dalla nascita di Primo Levi, chimico e scrittore, autore dell'opera scientifico-letteraria "Il Sistema Periodico". Queste ricorrenze sono il filo conduttore della quinta edizione della mostra “La chimica dell’arte: i primi 150 anni della tavola periodica”
 
La raccolta di racconti è anche protagonista dell'installazione proposta da Antonello Fresu, "Ri-Trascrizioni" che rimane negli spazi della mostra fino alla sua conclusione.