CambiaMenti alimentari

1 Ottobre 2021 - 5 Novembre 2021
Bbetween 2021 Civic Engagement

Che cos'è

piatto di latte con scritte

Bbetween 2021 Civic engagement - CambiaMenti alimentari è un percorso proposto in collaborazione con il Dipartimento di Psicologia dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca.

Il percorso si configura come un seminario di mindful eating e di educazione alimentare, e si propone di fornire ai partecipanti strumenti concreti per compiere scelte alimentari più consapevoli e protettive per la salute e il benessere della persona.
Ogni incontro contempla una parte teorica e una esperienziale, sia in diretta sia come pratica a casa con esercizi e spunti di riflessione.

Come e quando

Le lezioni si svolgeranno in modalità online sulla piattaforma Open.Bicocca dalle 14:30 alle 17:30 nei seguenti giorni (non è prevista la modalità asincrona):

• Venerdì 1 ottobre 2021
          Alimentazione consapevole: cos’è e come si sviluppa

• Venerdì 8 ottobre 2021
    ​      Conosco e quindi scelgo

• Venerdì 15 ottobre 2021
          Alimentazione NON consapevole: istruzioni per la sua gestione

• Venerdì 22 ottobre 2021
          Il corpo ci parla: fame, sazietà e pienezza, percepiamo le differenze

• Venerdì 29 ottobre 2021
          Chi ha fame?

• Venerdì 5 novembre 2021
          Dialogo con il corpo

Per il programma completo clicca qui.

Partecipazione e costi

Il percorso è aperto a tutti.

La partecipazione comporta un contributo pari a:

• 20€ per gli studenti Unimib(*) e per gli ex-studenti iscritti all’Associazione BicoccAlumni come soci sostenitori
  • 30€ per il personale Unimib(**)
  • 50€ per gli esterni

Il contributo dovrà essere versato all’atto della conferma dell’iscrizione da parte del Coordinamento del progetto Bbetween.

Il corso sarà attivato con un minimo di 10 iscritti e saranno ammessi al massimo 50 partecipanti. Nel caso in cui le iscrizioni eccedano il numero dei posti disponibili si terrà conto dell’ordine cronologico di iscrizione.

N.B. Per gli esterni all’Università di Milano-Bicocca è necessario essere in possesso di un account Google o Microsoft (es. Gmail, Outlook, Hotmail, ecc.)

(*)

Per studente UNIMIB si intende:

Studente di L, LM, LM a ciclo unico
Studente di Master, Corso di perfezionamento
Studente di Dottorato di Ricerca o di Corso di Specializzazione
Studente di corso singolo
Titolare di assegno di ricerca
Borsista

(**)

Per personale UNIMIB si intende:

Professore
Ricercatore
Personale T/A
Professore a contratto

Certificazione Digitale - Open Badge

L’Open Badge sarà rilasciato agli iscritti al percorso che abbiano partecipato in diretta ad almeno 4 delle 6 lezioni previste dal percorso e superato il test di verifica finale. Vi ricordiamo che è necessario accedere alla piattaforma Webex con lo stesso indirizzo e-mail con il quale ci si è iscritti al percorso affinchè la presenza venga rilevata dalla piattaforma.

NON è prevista la partecipazione in modalità asincrona.

Coloro che avranno diritto al Badge, riceveranno una e-mail contenente un link per il ritiro. Gli Open Badge saranno attivi dal momento del ritiro. Soltanto una volta ritirato il Badge è possibile, per gli studenti, richiedere al Consiglio di Coordinamento Didattico del proprio Corso di Studi il riconoscimento di CFU. I CCD hanno facoltà di decidere sia sul riconoscimento che sul numero di CFU da assegnare. Per maggiori informazioni, consigliamo di contattare la segreteria del proprio corso di studio.

Iscrizioni e Informazioni

Clicca qui per iscriverti al percorso entro il 12 settembre 2021