U7, Aula Pagani 3° piano
Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale
Camminare in città tra progettazione e racconto
Marcher dans la ville, entre planification et récit
Walking in the city, between planning and story-telling
Il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell'Università di Milano-Bicocca, in collaborazione con il Centre de Recherces Pluridisciplinaires et Multilingues de l'Université di Paris-Nanterre, ospiterà il 21 e 22 marzo due giornate di studio e confronto scientifico internazionale incentrate sul tema del camminare nell'ambiente urbano, con la partecipazione di ricercatori e professionisti provenienti da diversi ambiti disciplinari.
L'obiettivo del seminario è quello di evidenziare il ruolo dell'atto del camminare quale strumento conoscitivo, utile ad esperie e a favorire l'appropriazione degli spazi della città da parte degli individui, analizzandone le caratteristiche attraverso diversi approcci disciplinari.
Letteratura, pianificazione e analisi geografica e sociologica si intersecano fornendo punti di osservazione vari e complementari che permettono di leggere i contesti urbani contemporanei in maniera multidisciplinare.
Un laboratorio notturno, curato dagli organizzatori, permetterà ai partecipanti di trasformare la propria esperienza quotidiana di pedone in momento di ricerca, sperimentando nuove modalità di analisi degli spazi urbani e della città, vero e proprio laboratorio vivente.
Il seminario è trilingue, ed ospiterà interventi in italiano, francese e inglese (in allegato è possibile consultare il programma delle due giornate).
ISCRIZIONI: la partecipazione è libera, ma si richiede di segnalare la propria presenza via mail all'indirizzo [email protected], specificando nome, cognome, istituto di afferenza e giorni in cui si intende partecipare.
Evento realizzato in collaborazione con il Programma di Dottorato Urbeur-Urban Studies e il Centro Studi e Ricerca su Mobilità, Turismo e Territorio (CeMTeT) del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale