C'era una donna. Storia di Ipazia, bellezza della parola

9 Settembre 2021
Evento organizzato dal Centro “C. M. Martini” con l’Università degli Studi di Milano-Bicocca - Bbetween in occasione della dedicazione a Ipazia dell’U17
statua greca

piazzetta Difesa delle Donne
Edificio U17 – Ipazia
Ingresso libero nel rispetto delle norme di distanziamento

Gli edifici del campus Bicocca storicamente sono indicati da una U (Unit) seguita da un numero. Recentemente si è deciso di attribuire ad ogni edificio un nome ispirato alla cultura classica scelto con l’aiuto delle preferenze espresse dagli studenti.
Così l’U17, posto nella piazzetta ipogea dal nome simbolicamente significativo, Difesa per le donne, si arricchisce ora della dedica speciale a Ipazia, figura affascinante e misteriosa vissuta nel V secolo.

Intervengono:
Giovanna Iannantuoni, Magnifica Rettrice Università Bicocca
Emanuela Prinzivalli, Ordinario di Storia del Cristianesimo e delle Chiese – Università degli Studi di Roma La Sapienza

Letture di Sara Gallotti e Martina Scarpati
Intermezzi musicali di Mariachiara Giambelli