27 novembre
ore 10:00-13:00
Edificio Agorà (U6), Aula Magna
Il nostro Rettore, Marco Emilio Orlandi, proclamerà più di 200 Dottori di ricerca di Bicocca, dando pubblico riconoscimento al lavoro svolto e al titolo conseguito. Ospite della Cerimonia sarà Pietro Del Soldà, conduttore ogni giorno di Tutta la città ne parla su Rai Radio3 con la lectio magistralis "La conoscenza è un'avventura".
La giornata sarà l’occasione per festeggiare i neo Dottori di Ricerca per i quali si prospetta un futuro di successo, celebrato con il consueto lancio dei tocchi.
Verranno proclamati e chiamati sul palco per la consegna del diploma i dottorandi presenti in Aula (iscritti tramite il Google form che si trova in calce). Sarà previsto un videocollegamento per i dottori di ricerca impossibilitati a presenziare, i cui nominativi verranno proiettati sulle slide.
L’iscrizione tramite il form per i dottori di ricerca sarà aperta fino al 14.11.2025.
Ribadiamo l'importanza della compilazione del modulo, anche in caso di mancata partecipazione in presenza. Il modulo rileva infatti la modalità scelta per il ritiro del diploma, consentendo agli uffici la regolare trasmissione delle pergamene.
PROGRAMMA
- 10:00 Saluti istituzionali del professor Marco Emilio Orlandi, Magnifico Rettore dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca E della professoressa Paola Branduardi, Presidente della Scuola di dottorato dell'Università degli studi di Milano-Bicocca
- 10:30 Lectio Magistralis di Pietro del Soldà: La conoscenza è un'avventura
- 11:15 Proclamazione e consegna dei diplomi ai Dottori di ricerca
- 12:15 Chiusura e lancio dei tocchi
CHI E' PIETRO DEL SOLDA'
Dottore di ricerca in Filosofia presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia, scrive sulla “Domenica” del “Sole 24 Ore” e insegna alla Scuola Holden e alla Scuola Belleville. Tra i suoi libri: Non solo di cose d’amore. Noi, Socrate e la ricerca della felicità (Marsilio, 2018), Sulle ali degli amici. Una filosofia dell’incontro (Marsilio, 2020) e La vita fuori di sé. Una filosofia dell’avventura (Marsilio, 2022) e Amore libertà. Per una filosofia del desiderio (Feltrinelli, 2025). Per la sua attività radiofonica nel 2018 ha vinto il Premio Flaiano.
CONTATTI
Per ogni necessità contattare [email protected].