Martedì, 13 marzo 2018

Cervello e Cibo: Scelte alimentari e opzioni etiche

Martedì 13 marzo 2018 Auditorium Guido Martinotti

Università di Milano Bicocca Edificio U12, Via Vizzola 5, Milano 

ll Centro studi sulla Storia del Pensiero Buiomedico (Cespeb) dell’Ateneo Milano-Bicocca diretto dal Professor Vittorio Sironi, organizza, nell'ambito della Settimana del cervello, un convegno dedicato ad un aspetto particolare delle neuroscienze.

Quest'anno il tema sarà dedicato a Cervello e Cibo. Scelte alimentari e opzioni etiche.
 
La medicina occidentale moderna sta vivendo profondi cambiamenti ideologici. Uno dei focus fondamentali nello studio dell’evoluzione del pensiero biomedico è la comprensione degli attuali problemi della medicina e della sanità. 
In questo contesto particolare rilevanza assume il comportamento del cervello in relazione al contesto gastronomico. L'approccio scientifico ai meccanismi neurologici legati alla perfezione gastronomica verranno esplorati al fine di comprenderne la relazione con le malattie neurodegenerative. L'aspetto etico delle scelte alimentari e la crescente sensibilità in tema di nutrizione permette di riflettere e porre domande sempre più impegnative sulle scelte alimentari di ognuno di noi.
 
L’iniziativa s’inserisce nell'ambito delle manifestazioni per le celebrazioni del Ventennale dell’Ateneo Bicocca #Bicocca20, ed è svolto in collaborazione con Hafricah.NET, partner ufficiale della Brain Awareness Week.  

La partecipazione al convegno è libera sino ad esaurimento posti.

Per ulteriori informazioni potete consultare la locandina con il programma: