Che fine ha fatto il futuro?

12 Ottobre 2021 - 2 Novembre 2021
Bbetween 2021 Civic Engagement

Che cos'è

Omino disegnato con punto interrogativo

Bbetween 2021 Civic Engagement – Che fine ha fatto il futuro? è un percorso proposto in collaborazione con il Centro “C.M. Martini” che affronterà un tema al centro del dibattito filosofico e non solo, ovvero la necessità di ripensare il tempo dopo l’esperienza della pandemia.

Tutto avremmo pensato, nei giorni del lockdown e delle restrizioni da Covid, tranne che questa pandemia sarebbe stata l’occasione per riaprire la contesa per il futuro. Dopo gli anni della “fine della storia”, quelli del no future e del there is no alternative e quelli dell’eterno presente che risucchia l’esperienza quotidiana, all’improvviso tutti hanno cominciato a preoccuparsi del futuro. Della necessità di programmarlo economicamente, di pianificarlo e gestirlo. Ecco perché questo percorso è dedicato al futuro. Per immaginarlo, raccontarlo e prefigurarlo più che attenderlo. Interverranno docenti e pensatori che si sono confrontati con questa dimensione carica insieme di preoccupazioni e di attese.

Come e quando

È prevista la possibilità di seguire le lezioni in presenza (posti limitati) oppure in streaming.

Gli incontri si terranno nei seguenti giorni e orari:

• Martedì 12 ottobre 2021 - dalle 15:30 alle 17:30 – Aula U6-22
          C’era una volta il tempo
          IVANO DIONIGI
     - Presidente della Pontificia Accademia di Latinità e del Consorzio Interuniversitario AlmaLaurea

• Mercoledì 20 ottobre 2021 - dalle 15:30 alle 17:30 – Aula U7-13
          Torneremo a percorrere le strade del mondo
          STEFANO ALLIEVI –
    Ordinario di Sociologia presso l’Università di Padova

• Martedì 26 ottobre 2021 - dalle 15:30 alle 17:30 – Aula U6-22
          Perché lavoro? Tempi, ritmi e futuro del lavoro
          ANNALISA DORDONI
    - Assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca

• Martedì 2 novembre 2021 - dalle 15:30 alle 17:30 – Aula U6-22
          Vita segreta delle emozioni
          ILARIA GASPARI
    - Filosofa e Autrice

Partecipazione e costi

Il percorso è aperto a tutti (studenti, docenti e dipendenti dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca ed esterni all’Ateneo).

Il numero dei partecipanti ammessi on-line è illimitato.
In presenza sono ammessi al massimo 46 partecipanti.

La partecipazione al percorso è gratuita.

N.B. Per gli esterni all’Università di Milano-Bicocca è necessario essere in possesso di un account Google o Microsoft (es. Gmail, Outlook, Hotmail, ecc.)

Per gli incontri in presenza:

• è necessario essere in possesso del GREEN PASS;
  • verrà garantito il posto in ordine cronologico di iscrizione;
  • vi preghiamo di non prenotarvi per un evento senza essere sicuri di riuscire a partecipare;
  • l’aula dove si svolgerà l’incontro verrà comunicata successivamente ai partecipanti a cui verrà riservato il posto;
  • prima di recarvi agli incontri, attendere l’email di conferma da parte del Coordinamento Bbetween.

Certificazione Digitale - Open Badge

L’Open Badge sarà rilasciato a coloro i quali, iscritti al percorso, abbiano partecipato ad almeno 3 delle 4 lezioni previste (o visionato le registrazioni) e risposto correttamente alle domande di verifica.

ATTENZIONE:

• Le registrazioni saranno inserite sulla piattaforma Open.bicocca nei giorni successivi all’incontro.
  • È necessario accedere alla piattaforma Webex con lo stesso indirizzo e-mail con il quale ci si è iscritti al percorso affinché la presenza venga rilevata dalla piattaforma.
  • Le domande di verifica saranno disponibili nella pagina Open E-learning del percorso nei giorni successivi all’incontro.

Coloro che avranno diritto al Badge, riceveranno una e-mail contenente il link per il ritiro. Gli Open Badge saranno attivi dal momento del ritiro. Soltanto una volta ritirato il Badge sarà possibile, per gli studenti, richiedere al Consiglio di Coordinamento Didattico del proprio Corso di Studi il riconoscimento di CFU. I CCD hanno facoltà di decidere sia sul riconoscimento che sul numero di CFU da assegnare. Per maggiori informazioni, consigliamo di contattare la segreteria del proprio corso di studi.

Iscrizioni e Informazioni

Clicca qui per iscriverti al percorso entro il 17 ottobre 2021