Cineforum: generazioni e legami

Bbetween 2018 Cinema

Che cos'è?

Ciak

Bbetween 2018 Cinema – Cineforum: generazioni e legami è una rassegna di film strutturata come un cineforum: la proiezione dei film verrà anticipata da una presentazione e seguita da un dibattito, condotti da un critico cinematografico dell’associazione culturale Sentieri del Cinema. Il percorso, organizzato in collaborazione con l’ACS (Associazione Cultura Sport e tempo libero) dell’Università  vuole presentare alcuni recenti film che, oltre ad avere una indubbia qualità narrativa e cinematografica, mettano al centro della loro riflessione una serie di dinamiche positive tra individui: dai rapporti all’interno della famiglia naturale a quelli che possono nascere, tra generazioni differenti, anche al di fuori di questo ambito. Sono storie significative in quanto indicano una via positiva al dramma contemporaneo dell’isolamento, della presupposta autosufficienza che risulta incapace di generare. Al contrario, lo scambio tra persone di differenti generazioni, tra genitori e figli, tra consanguinei, tra “maestri” e allievi – anche improbabili e imprevisti – può generare positività, per sé e per gli altri. A partire anche da sconfitte e passi falsi, che facciano nascere la consapevolezza di un vuoto che porti all’apertura verso l’altro.

Dove e quando

Gli incontri si terranno tutti presso l’aula U6-09 nei giorni di seguito indicati:

Lunedì 25 giugno 2018 ore 17:00
Tutto quello che vuoi

Italia 2017 - Durata: 106’
Regia di Francesco Bruni,
con Andrea Carpenzano, Giuliano Montaldo, Donatella Finocchiaro
Un giovane, che passa le giornate senza alcuna occupazione insieme ad amici nella sua stessa condizione, inizia a far compagnia a un anziano poeta malato di Alzheimer.

Lunedì 2 luglio 2018 ore 17:00
È arrivata mia figlia

Brasile 2015 - Durata: 114’
Regia di Anna Muylaert,
con Regina Casé, Michel Joelsas, Camila Márdila
La governante di una ricca famiglia di San Paolo del Brasile viene raggiunta dalla figlia che deve sostenere l’esame di ammissione all’università. Ma il suo arrivo rompe gli equilibri faticosamente costruiti negli anni da sua madre con i propri “padroni”.

Lunedì 9 luglio 2018 ore 17:00
Questione di tempo

Gran Bretagna 2013 – Durata: 123’
Regia di Richard Curtis,
con Domhnall Gleeson, Bill Nighy, Rachel McAdams
Un ragazzo, timido e un po’ goffo, ha un dono ereditato dal padre: può tornare indietro nel tempo e rivivere così alcuni momenti chiave della sua vita.

Lunedì 16 luglio 2018 ore 17:00
Little Sister

Giappone 2015 Durata: 128’
Regia di Hirokazu Kore-Eda,
con Haruka Ayase, Masami Nagasawa
Tre sorelle, alla morte del padre che le abbandonò insieme alla madre 15 anni prima, scoprono di avere una giovane sorellastra nata dal secondo matrimonio del genitore. Una scoperta che diventa una rivoluzionaria novità per tutt’e quattro.

Partecipazioni e costi

Il percorso è aperto a tutti e non è richiesta alcuna competenza in ingresso.

La partecipazione al percorso è gratuita.

Il numero dei partecipanti è illimitato, compatibilmente con la capienza dell’aula.

Certificazioni Digitali - Open Badge

Il badge Bbetween 2018 Cinema – Cineforum: generazioni e legami è un badge di attività. Sarà assegnato agli studenti e al personale dell'Ateneo e agli esterni che, iscritti al percorso, abbiano partecipato ad almeno 3 incontri su 4.

Coloro che avranno diritto al Badge, riceveranno una mail contenente un link per il ritiro. Gli Open Badge saranno attivi dal momento del ritiro. Soltanto a ritiro avvenuto tramite l'indirizzo mail @campus.unimib.it  le attività certificate dal Badge potranno, per gli studenti UNIMIB, essere inserite nel Diploma Supplement Europeo. Soltanto una volta ritirato il Badge è possibile per gli studenti richiedere al Consiglio di Coordinamento Didattico del proprio Corso di Studi il riconoscimento di CFU. I CCD hanno facoltà di decidere sull'assegnazione dei CFU.

Iscrizioni e Informazioni

Clicca qui per iscriverti al percorso entro il 24 giugno 2018

Referente progettoLaura Appiani
Referente percorso: Marco Angelillis