Cinema e Società: Migrazioni e Confini

Bbetween Cinema 2016

Che cos'è?

pellicola

Il percorso, a partire dall'evoluzione delle migrazioni nel nostro Paese e in Europa, ne approfondisce le cause e l'impatto che hanno sui singoli e sulla società, nel tentativo di creare una nuova cornice attraverso la quale analizzare un fenomeno che scuote dalle fondamenta il nostro modello di coabitazione. È forse utile allora declinare in modo nuovo alcuni dei termini chiave della nostra società, primo fra tutti quello di confine, per dotarsi di strumenti culturali utili a governare i fenomeni migratori e a realizzare efficaci politiche di integrazione.

Il tema si declina attraverso:

• moduli didattici corredati da una lectio inaugurale, una tavola rotonda, una lectio conclusiva e tre approfondimenti giornalistici
  • proiezioni cinematografiche accompagnate da una presentazione scritta

Come e quando

Il percorso inizia il 24 febbraio e termina l'8 giugno. Consulta qui le date e gli orari di moduli didattici, approfondimenti e film!

Gli eventi si svolgeranno nelle aule dell'edificio U6 in piazza dell'Ateneo Nuovo 1 e nell'Auditorium di via Vizzola 5. Per i dettagli consulta il programma.

Partecipazione e costi

Il percorso è aperto a tutti, non è richiesta alcuna competenza in ingresso.

La partecipazione al percorso è gratuita.

Il numero è illimitato, compatibilmente con la capienza delle aule.

Certificazioni Digitali - Open Badge

Bbetween Cinema e Società 2016: migrazioni e confini? L'Open Badge Bbetween Cinema e Società 2016: migrazioni e confini è un badge di partecipazione. Sarà rilasciato agli studenti dell'Ateneo e agli esterni che ne facciano richiesta. Condizione necessaria per l'erogazione del badge è la partecipazione ad almeno il 70% delle ore dedicate a moduli didattici e conferenze e ad almeno il 3 proiezioni cinematografiche delle 4 previste.

Bbetween Cinema e Società 2016: migrazioni e confiniColoro che avranno diritto al Badge, riceveranno una mail contenente un link per il ritiro. Gli Open Badge saranno attivi dal momento del ritiro. Soltanto a ritiro avvenuto tramite l'indirizzo mail @campus.unimib.it le attività certificate dal Badge potranno, per gli studenti UNIMIB, essere inserite nel Diploma Supplement Europeo. Soltanto una volta ritirato il Badge è possibile per gli studenti richiedere al Consiglio di Coordinamento Didattico del proprio Corso di Studi il riconoscimento di CFU. I CCD hanno facoltà di decidere sull'assegnazione dei CFU.

I corsi di Laurea triennale in Scienze Psicosociali della Comunicazione e in Scienze dei servizi giuridici e il corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza riconosceranno 1 CFU agli studenti che avranno conseguito l'Open Badge Bbetween Cinema e Società 2016: migrazioni e confini.

Iscrizioni e Informazioni