Le donne nel cinema muto: da dive a registe

23 Settembre 2022 - 14 Novembre 2022
Bbetween 2022 Media

Che cos'è?

Cinema Muto

Il percorso Bbetween 2022 Media - Le donne nel cinema muto: da dive a registe, proposto in collaborazione con la Biblioteca d’Ateneo in sinergia con il Gran Festival del Cinema Muto di Milano, è dedicato alla riscoperta del patrimonio filmico del cinema muto e al suo rapporto con la musica.

Il cinema muto è spesso ricordato per sentimenti e situazioni rafforzate con gesti, mimica e movimenti che oggi, abituati a un cinema sonoro, ci appaiono esagerati. Le didascalie sono spesso considerate inadeguate a esprimere tutta la texture di sensazioni insorgente nell’ambito dello sviluppo della trama narrativa, e le sceneggiature, basate sostanzialmente sull'azione, incontrano il problema di entrare in dialogo con un mondo basato oggi sulla velocità della comunicazione.

La musica dal vivo, può diventare quindi l’essenza che colma l’assenza della parola. Una musica che parla dell’oggi, che va a interpolare tutte le tecniche compositive a disposizione, creando partiture in grado di dialogare e interagire con il pubblico in sala, rendendo la fruizione del film un’esperienza ad alto coinvolgimento emotivo.

Durante il percorso verranno proposti 3 cine-concerti con esecuzione dal vivo delle musiche originali composte da Rossella Spinosa e un incontro finale dedicato alle tecniche di restauro, registrazione e sincronizzazione delle pellicole. Grazie alla presenza di esperti della cultura cinematografica nazionale e internazionale, per ogni cine-concerto sono previsti approfondimenti tematici dedicati alla storia del cinema e in particolare delle protagoniste donne, pioniere del cinema muto nel ruolo di registe, attrici, dive, e non solo. Si introdurranno i temi del linguaggio filmico e del rapporto tra immagine e musica.

Come e quando

Gli incontri si svolgeranno nei seguenti giorni e orari:

• Venerdì 23 Settembre 2022, ore 19:00 – Auditorium G. Martinotti, via Vizzola 5
    Titolo: “A’ Santanotte” di Elvira Notari – Cine-concerto con proiezione e prima esecuzione assoluta delle nuove musiche originali di Rossella Spinosa. Lezione a cura di Flavia Amabile e Rossella Spinosa.
  • Venerdì 21 Ottobre 2022, ore 19:00 – Aula U6/7 (Edificio Agorà, Piazza dell’Ateneo Nuovo, 1)
    Titolo: “La Madre” di Vsevolod Pudovkin – Cine-concerto con proiezione e prima esecuzione assoluta delle nuove musiche originali di Rossella Spinosa. Lezione a cura di Annamaria Poli e Rossella Spinosa.
  • Mercoledì 9 Novembre 2022, ore 19:30 - Aula U6/7 (Edificio Agorà, Piazza dell’Ateneo Nuovo, 1)
    Titolo: “Mabel Normand e Charlie Chaplin” – Cine-concerto con proiezione dei tre Cortometraggi della regista Mabel Normand (“Caught in a Cabaret”, “Mabel's Busy Day”, “Mabel's Married Life”) e prima esecuzione assoluta delle nuove musiche originali di Rossella Spinosa per pianoforte e orchestra. Lezione a cura di Paolo Castelli e Rossella Spinosa.
  • Lunedì 14 Novembre 2022, ore 19:00 – Biblioteca di Ateneo, Sede Centrale (Edificio Agorà, Piazza dell’Ateneo Nuovo, 1)
    Spiegazione delle tecniche di restauro, registrazione e sincronizzazione delle pellicole, pubblicazione e promozione di una Collana cinematografica a cura del Direttore della Cineteca Umanitaria, dr. Antonello Zanda; saranno presi in esame i film: “Der Golem” di P. Wegener e C. Boese (1920), “Assunta Spina” di Francesca Bertini e Gustavo Serena (1915) e la “La Corazzata Potemkin” di Sergej Michajlovič Ėjzenštejn (1925).

Non è prevista la diretta streaming né la registrazione degli incontri.

Maggiori informazioni sui film in programma sono disponibili alla pagina della Biblioteca d’Ateneo.

Partecipazione e costi

Il percorso è aperto a tutti (studenti, docenti e dipendenti dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca ed esterni all’Ateneo).

Il numero dei partecipanti ammessi è illimitato, compatibilmente con la capienza delle aule.

La partecipazione al percorso è gratuita.

Certificazione Digitale: Open Badge

L’Open Badge sarà rilasciato agli iscritti al percorso che abbiano partecipato ad almeno 3 incontri su 4.

ATTENZIONE: gli incontri si terranno esclusivamente in presenza. Non è prevista la diretta streaming né la registrazione.

Coloro che avranno diritto all’Open Badge, riceveranno una e-mail contenente il link per il ritiro. Gli Open Badge saranno attivi dal momento del ritiro. Soltanto una volta ritirato il Badge sarà possibile, per gli studenti UNIMIB, richiedere al Consiglio di Coordinamento Didattico del proprio Corso di Studi il riconoscimento di CFU. I CCD hanno facoltà di decidere sia sul riconoscimento che sul numero di CFU da assegnare. Per maggiori informazioni, consulta la pagina FAQ.

Iscrizioni e Informazioni

Clicca qui per iscriverti al percorso entro il 21 settembre 2022.

Per ulteriori informazioni consulta la sezione FAQ oppure scrivi a [email protected]

Referente del percorso: Luisanna Saccenti