Il Cinema di Yasujirō Ozu

Bbetween 2023 Media
Yasujiro Ozu

Che cos'è?

Il percorso Bbetween 2023 Media - Il Cinema di Yasujirō Ozu, proposto in collaborazione con l'Area Servizi Culturali e documentali in sinergia con il Gran Festival del Cinema Muto di Milano, è dedicato alla riscoperta del patrimonio filmico del cinema muto e al suo rapporto con la musica, in particolare alla cinematografia nipponica nel cinema non sonoro. Verrà approfondita l’opera del regista Yasujirō Ozu, scoprendo come, sin dai primi passi cinematografici, la poetica giapponese sia stata in grado di generare una produzione filmica speciale, con un ritmo, un’azione, un montaggio e una forza comunicativa fuori dal comune.

Il cinema muto è spesso ricordato per sentimenti e situazioni rafforzate con gesti, mimica e movimenti che oggi, abituati a un cinema sonoro, ci appaiono esagerati. Le didascalie sono spesso considerate inadeguate a esprimere tutta la texture di sensazioni insorgente nell’ambito dello sviluppo della trama narrativa, e le sceneggiature, basate sostanzialmente sull'azione, incontrano il problema di entrare in dialogo con un mondo basato oggi sulla velocità della comunicazione.

La musica dal vivo, può diventare quindi l’essenza che colma l’assenza della parola. Una musica che parla dell’oggi, che va a interpolare tutte le tecniche compositive a disposizione, creando partiture in grado di dialogare e interagire con il pubblico in sala, rendendo la fruizione del film un’esperienza ad alto coinvolgimento emotivo

Durante il percorso verranno proposti 3 cine-concerti con esecuzione dal vivo delle musiche originali composte da Rossella Spinosa e un incontro finale di approfondimento sulle tecniche di sonorizzazione nel cinema giapponese, con un focus speciale dedicato al compositore Ryūichi Sakamoto.

Grazie alla presenza di esperti della cultura cinematografica nazionale e internazionale, per ogni cine-concerto sono previsti approfondimenti tematici dedicati alla storia del cinema giapponese.

Come e quando

Gli incontri si svolgeranno esclusivamente in presenza nei seguenti giorni e orari:

• Venerdì 29 Settembre 2023, dalle ore 19:00 alle ore 21:00 – Auditorium G. Martinotti, via Vizzola 5 (U12)
    “Una madre dovrebbe essere amata” di Yasujirō Ozu
    Cine-concerto con proiezione e prima esecuzione assoluta delle nuove musiche originali di Rossella Spinosa. Lezione a cura della prof.ssa Annamaria Poli e Rossella Spinosa.

• Lunedì 13 Novembre 2023, dalle ore 19:00 alle ore 21:00 – Auditorium G. Martinotti, via Vizzola 5 (U12)
    Storia di erbe fluttuanti” di Yasujirō Ozu
    Cine-concerto con proiezione e prima esecuzione assoluta delle nuove musiche originali di Rossella Spinosa. Lezione a cura di Susanna Marino e Rossella Spinosa.

• Martedì 5 Dicembre, dalle ore 19:00 alle ore 21:00- Auditorium G. Martinotti, via Vizzola 5 (U12)
    Una locanda di Tokyo” di Yasujirō Ozu
    Cine-concerto con proiezione e prima esecuzione assoluta delle nuove musiche originali di Rossella Spinosa per pianoforte e orchestra. Lezione a cura di Annamaria Poli e Rossella Spinosa.

• Mercoledì 13 Dicembre, dalle ore 19:00 alle ore 21:00 – Aula U6-07 (piano terra, edificio U6-Agorà, piazza dell’Ateneo Nuovo, 1)
    La musica di Ryūichi Sakamoto nell’ambito della musica applicata alle immagini
    Approfondimento musicale e musicologico sul cinema giapponese e la musica di Sakamoto, compositore scomparso nel marzo 2023.

Non è prevista la diretta streaming né la registrazione degli incontri.

Maggiori informazioni sui film in programma sono disponibili alla pagina dedicata.

Partecipazione e costi

Il percorso è aperto a tutti (studenti, docenti e dipendenti dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca ed esterni all’Ateneo).

La partecipazione al percorso è gratuita

Certificazione Digitale: Open Badge

L’Open Badge sarà rilasciato agli iscritti al percorso che abbiano partecipato ad almeno 3 incontri su 4.

ATTENZIONE: gli incontri si terranno esclusivamente in presenza. Non è prevista la diretta streaming né la registrazione.

Coloro che avranno diritto all’Open Badge, riceveranno una e-mail contenente il link per il ritiro. Gli Open Badge saranno attivi dal momento del ritiro. Per gli studenti UNIMIB che avranno diritto al Badge sarà possibile richiedere il riconoscimento di CFU. I CCD hanno facoltà di decidere sia sul riconoscimento che sul numero di CFU da assegnare. Per maggiori informazioni, consulta la pagina FAQ.

Iscrizioni e Informazioni

Clicca qui per iscriverti al percorso entro il 7 novembre 2023.

Per ulteriori informazioni consulta la sezione FAQ oppure scrivi a [email protected]

Referente del percorso: Luisanna Saccenti