La città esclusiva? Ciclo di incontri su Milano

13 Aprile 2023 - 22 Giugno 2023
Organizzato dal Dipartimento di Sociologia e Ricerca sociale

Il ciclo di incontri su Milano esplora le diverse anime della città, a partire da alcune recenti pubblicazioni.

Per info: [email protected]

L’ultima Milano. Cronache  dai margini di una città (Fond. Feltrinelli 2021)
L’ultima Milano. Cronache dai margini di una città (Fond. Feltrinelli 2021)

Aula Pagani Edificio U7 Civitas – Terzo piano
Università di Milano-Bicocca
Via Bicocca degli Arcimboldi 8, Milano

Presentazione del libro "L'ultima Milano. Cronache ai margini di una città",  di Alice Ranzini e Jacopo Lareno, pubblicato da Fondazione Feltrinelli.

Intervengono:
gli autori Alice Ranzini, ricercatrice, e Jacopo Lareno, ricercatore

Discute:
Federica Verona, urbanista

Coordina:
David Benassi, Università di Milano-Bicocca

Se nel discorso pubblico è dominante il "modello Milano", "metropoli di livello europeo", città del fare, dove è possibile realizzare i propri sogni, in realtà vi sono molti spazi "marginali" dove esiste una città diversa. Come scrivono gli autori, si tratta di luoghi "ai margini delle rappresentazioni pacificate della città, in cui il fallimento delle politiche è percepibile e dove la razionalità del progetto urbanistico va in crisi (..) sono spazi del progetto e della creatività, in cui sono cresciute reti di solidarietà, percorsi di rigenerazione territoriale partecipati, spinte all'innovazione per il welfare e l'urbanistica locale" (p. 8).

"Milano Gender Atlas", con Florencia Andreola e Azzurra Muzzonigro

Aula Pagani Edificio U7 Civitas-Terzo piano
Università di Milano-Bicocca
Via Bicocca degli Arcimboldi 8, Milano
evento in diretta e in streaming

L'ultimo incontro del ciclo prenderà spunto dal libro scritto da Cristina Tajani, senatrice della Repubblica, a lungo assessore al Comune di Milano, intitolato “Città prossime. Dal quartiere al mondo: Milano e le metropoli globali” (Guerrini).

Che impatto ha avuto la pandemia sulle città e sulla loro capacità di disegnare il futuro? La “forma città” è ancora quella più adatta a promuovere benessere, inclusione ed uguaglianza?

Milano come tutte le altre città è stata profondamente colpita dalle conseguenze della pandemia, e anche se oggi sta riprendendo rapidamente la sua capacità di generare ricchezza è chiaro che alle vecchie forme di fragilità se ne stanno aggiungendo delle altre. L’incontro si concentrerà in particolare sulle politiche, locali e nazionali, che è necessario adottare per rispondere alle nuove sfide e per rendere Milano una città inclusiva.