Colloquium con Joseph Weiler - Il Processo a Gesù

22 Giugno 2023
Evento organizzato dalla Scuola di Dottorato in collaborazione con il Corso di Dottorato in Scienze giuridiche
processo a Gesù

ore 10:30 -16:30
Università degli Studi di Milano-Bicocca
Auditorium - Edificio U12
Via Vizzola, 5 - Milano

Definendo l’apparizione di Gesù davanti al Sinedrio “probabilmente il processo più famoso della civiltà occidentale”, il prof. Weiler è solito ricordare che sono stati pubblicati migliaia di articoli e almeno 400 libri incentrati esclusivamente sul processo. La lezione vuole ripercorrere alcuni degli aspetti salienti del processo a Gesù, diventati poi determinanti per il definirsi del concetto di giustizia nella coscienza di tutti i tempi. In primis, il fatto che ci fu un processo. Il processo, infatti, riflette alcuni degli ideali chiave di giustizia che caratterizzano la nostra civiltà: tutti, anche i più abietti, hanno diritto a un processo e nessuno, nemmeno il più eccelso, è esonerato da un processo. Non meno rilevante, un processo deve essere equo, proceduralmente giusto. Oltre alle questioni più strettamente procedurali, non meno importanti sono i profili sostanziali: di cosa fu accusato Gesù? E di cosa fu  condannato?

Queste e altre domande verranno poste davanti agli occhi dell’uditorio e, ripercorrendole, il professor Weiler ci porterà a scoprire qual sia stato l’impatto di questo processo sul concetto di giustizia nella nostra civiltà, da duemila anni fa a oggi.

J.H.H. Weiler è attualmente professore alla New York University, nonché titolare della cattedra Jean Monnet sull’Unione Europea alla New York University School of Law, direttore dello Straus Institute for the Advanced Study of Law & Justice e co-direttore del Tikvah Center for Law & Jewish Civilization, Senior Fellow presso il Center for European Studies, Harvard, e Fellow dell’American Academy of Arts and Sciences. È stato presidente dell’Istituto Universitario Europeo fino al 2016. È inoltre professore alla National University of Singapore, professore onorario all’University College di Londra, professore onorario al Dipartimento di Scienze politiche dell’Università di Copenaghen e co-direttore dell’Accademia di diritto commerciale internazionale di Macao, Cina.