Colloquium con Luca Bindi - Quasi cristalli naturali

7 Luglio 2023
Quasicristalli naturali: Un'incredibile avventura scientifica | Evento organizzato dalla Scuola di Dottorato in collaborazione con il Corso di Dottorato in Scienze chimiche, geologiche e ambientali
Colloquium con Luca Bindi - Quasi cristalli naturali

Dalle 11:00 alle 12:30
Auditorium U12
evento in presenza

Il mondo della cristallografia è stato costretto a rivalutare le proprie regole una quarantina di anni fa con l’introduzione del concetto di quasicristalli, solidi con simmetrie rotazionali proibite ai cristalli, e la scoperta dei primi esemplari in laboratorio. Da allora, più di cento diversi tipi di quasicristalli sono stati sintetizzati in laboratorio in condizioni attentamente controllate. La teoria originale suggeriva che i quasicristalli potessero essere robusti e stabili come i cristalli ordinari, forse anche formarsi in condizioni naturali. Questa idea ha motivato una ricerca più che decennale di un quasicristallo naturale, culminata nella scoperta di un quasicristallo icosaedrico in un campione conservato nel Museo di Mineralogia dell’Università di Firenze.

Il Colloquium ripercorrerà l’intricato e affascinante percorso che ha portato l’autore e il suo team a cercare quella prova sperimentale sull’esistenza dei quasicristalli che in natura sembrava impossibile scovare. Gli spettatori saranno accompagnati per mano in un viaggio rocambolesco ai confini del mondo fino ad addentrarsi nei segreti del primo esperimento atomico. Siamo pronti quindi: che l’avventura abbia inizio!

Con Luca Bindi, professore ordinario di mineralogia all’Università degli Studi di Firenze.

Evento organizzato dalla Scuola di Dottorato in collaborazione con il Corso di Dottorato in Scienze chimiche, geologiche e ambientali.